Eleonora Catalani: “Ti confesso che” è l’esordio discografico

0
539
image_pdfimage_print

Ti confesso che” è il titolo del singolo d’esordio della cantautrice lucana Eleonora Catalani.

Ti confesso che

Ti confesso che paura c’è, di vederti cambiare, non poterti toccare, ma so che tu lotterai a denti stretti senza rassegnarti”: versi intensi e riflessivi, molto intimi, molto personali, che sottolineano come speso si corra il rischio di non apprezzare appieno, il tempo trascorso con le persone a cui siamo legati.

Come sottolinea la stessa Eleonora Catalani:  “‘Ti confesso che’, è un progetto al quale sono molto legata perché rappresenta la possibilità di liberare le mie emozioni, farmi conoscere e permettere a chi mi ascolta di riconoscersi. Affronto per la prima volta il tema di una malattia vista con gli occhi di una figlia nei confronti di una madre che si ammala. Farsi compagnia e sorridere diventa l’unica pozione magica vincente“.

La malattia diventa spunto per una nuova rinascita, un nuovo modo di vedere e assaporare la vita. Dalla paura può nascere una forza incredibile.

Una condizione che, purtroppo, da qualche mese, o meglio, da più di un anno a questa parte, coinvolge molte più famiglie di quanto potevamo immaginare, almeno fino a…più di un anno fa.

Certo, la storia del brano non parla di covid, ma è altrettanto attuale, terribilmente attuale. Ed è un’attestazione d’amore struggente e immensamente toccante.

Una voce da “Ariston”

Musicalmente, la canzone è bellissima: una pop ballad, venata di blues, dalle atmosfere vintage (assolo di sax nel finale), molto bel realizzata, e caratterizzata dalla voce di Eleonora Catalani. Una voce pazzesca, molto “nera” (nessuno si offenda, per cortesia), molto espressiva: il valore aggiunto di questo singolo d’esordio. Non avebbe affatto sfigurato sul palco del Teatro Ariston, durante l’ultimo Festival di Sanremo.

Se il buon giorno si vede dal mattino, sarà una splendida giornata. Ne sentiremo parlare.

eleonora catalani, vestito nero scollato, spalle scoperte, ha il microfono in mano

Eleonora Catalani

Interprete e cantautrice, prevalentemente pop-soul è nata a Potenza (PZ), nel 1983. La sua carriera inizia circa quattro anni fa con la presentazione dei suoi inediti in Toscana ed in Liguria. Ha studiato canto moderno nelle Marche, nel Lazio ed in Basilicata, dove attualmente sta lavorando alla realizzazione del suo primo LP.

Video & Credits

Videoclip, ad opera di Calabria Produzioni, cucito ad hoc sul testo della canzone: nulla di particolarmente elaborato, nessun effetto speciale. Semplicemente le immagini che descrivono il senso del testo. Semplicità che a volte, come in questo caso, si rivela l’arma vincente.

“Ti confesso che” è disponibile in digital download, in rotazione radiofonica e su YouTube, dal 30 aprile.

Potete seguire Eleonora Catalani su Facebook, Instagram, e sulle piattaforme Spotify, Apple Music e Deezer.