#fakenewsfuckyou: lo slogan di Rosmy nel singolo “Fake news”

Rosmy fuori con il nuovo singolo, intitolato “Fake news”:dopo essere stata colpita dal gossip, lancia una provocazione e uno slogan #fakenewsfuckyou Vittima o Complice?

Fake news

A ritmo serratissimo di elettro-house, la cantautrice lucana affronta un tema purtroppo attualissimo, dalla politica alla cronaca, passando per lo spettacolo e lo sport: le fake news.

Una vera e propria piaga sociale, mi permetto di dire da giornalista e da addetto ai lavori. Leggere una simile definizione “articoli o pubblicazioni su reti sociali redatti con informazioni inventate, ingannevoli o distorte, resi pubblici con il deliberato intento di disinformare o di creare scandalo attraverso i mezzi di informazione, oppure di attirare click su Internet”, fa accapponare la pelle. Eppure c’è chi lo fa, per mestiere.

Una canzone di denuncia, come si diceva una volta, che va dritta al punto, in modo “moderno” naturalmente, destinata a lasciare il segno. Complimenti.

#fakenewsfuckyou : la copertina del singolo fake news di rosmy,
#fakenewsfuckyou

Rosmy

Ci eravamo già occupati della cantautrice lucana, in occasione del lancio del singolo, e del relativo videoclip “Fammi credere all’eterno”, pubblicato nell’agosto del 2019.

In quella occasione, avemmo l’occasione di scambiare quattro chiacchiere: cliccando su questo link, potete rileggere l’intervista.

Video & Credits

Videoclip originalissimo, uno tra i più catching realizzati negli ultimi anni.

Diretto da Beppe Gallo, con il patrocinio del Comune di Calvello, è ambientato nel top trend disco club Pepenero di Milano.

Tra una coreografia di breakdance (protagonista la più importante crew italiana, Bandits) e un numero di lap dance, Rosmy rievoca Amy Winehouse per poi accendere un proiettore sulle leggende della musica internazionale come Freddie Mercury, Michael Jackson, Elvis Presley, Jimi Hendrix, George Michael e non solo: sono presenti anche Liz TaylorBud Spencer e Brendon Lee, per ricordare con positività che la musica non può morire, ma prima o poi crolla se fake e senza vita. Somiglianza impressionante dei sosia. Un successo annunciato: oltre 200K visualizzazioni, con il trend destinato a salire.

Fake news” (TuneCore) è disponibile in rotazione radiofonica, in streaming, in digital download e su YouTube dal 9 novembre.

Potete seguire Rosmy su Facebook, Instagram, sul sito ufficiale e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.