“Finale di Champions” nonostante il Covid-19: radiocronaca di Riccardo Inge

0
506
image_pdfimage_print

Torniamo ad occuparci con vero piacere del cantautore milanese Riccardo Inge, che pubblica il nuovo singolo, intitolato “Finale di Champions”.

Riccardo “Inge” Diaferia

“…un ingegnere che fa il cantautore, o forse un cantautore che fa l’ingegnere. Tutto e niente, uno nessuno e centomila…”. Una passione per la musica che lo porta a suonare ovunque, dalle spiagge siciliane ai teatri milanesi, passando per i club di tutta Italia.

Molto attivo sul mercato discografico negli ultimi mesi: a novembre dello scorso anno pubblica Abbiamo preso l’Influencer, seguito a ruota, mese mese di febbraio scorso da “Due ragazzi, due ragazze”. Due successi.

Durante il lockdown, Riccardo Inge, decide di partecipare a diverse iniziative di beneficenza e raccolte fondi, tipo #stayON e #iosuonodacasa, attraverso il suo #IngeincasaTour, con performances live settimanali, insieme vari ospiti, trasmesse in streaming ogni volta da una stanza diversa della sua casa.

“Finale di Champions” nonostante il Covid-19, radiocronaca di Riccardo Inge. Nella foto il cantante milanese che indossa pantaloni bianconeri camiciotto bianco, e gilet metà rosso e metà blu

Finale di Champions

La dura legge del gol, prevederebbe che, in questo periodo, si giocasse la finalissima del principale torneo calcistico europeo. Un bel momento di sport, indubbiamente, a cui non ho mai mancato, e che in sette occasioni ben precise, dal 1973 al 2017, mi ha fatto godere come un riccio, e che mi ha fatto innamorare, idealmente, di città come Belgrado, Atene, Monaco di Baviera, Amsterdam, Manchester, Berlino e Cardiff. Quest’anno niente Champions, molto probabilmente, causa Covid-19. Sarà per l’anno prossimo, forse.

Il richiamo agli 883, e a Max Pezzali, comunque, non è affatto casuale: un brano diverso dai precedenti, un elettro-pop leggero e orecchiabile, caratterizzato da un synth in bella evidenza, che può diventare un must per gli adolescenti di oggi.

Un brano che lancia un messaggio di positività: “…perché non si tratta solo di calcio: anche se mancherà questa finale, ognuno di noi ogni giorno affronta le sue sfide per raggiungere la propria finale di Champions. È così che vivo l’uscita di una nuova canzone. È così che viviamo le nostre passioni…”.

Video & Credits

“Finale di Champions” è stata scritta e composta da Riccardo “Inge” Diaferia e Simone Sproccati, prodotta e mixata da Simone Sproccati presso Crono Sound Factory di Vimodrone (MI).

Master a cura di Andrea “Bernie” De Bernardi, presso Eleven Mastering Studio di Busto Arsizio, (VA).

Hanno suonato: Riccardo “Inge” Diaferia (voce), Marco El Nino Benvenuti (batteria), Il Fa (basso), Pietro Dalmasso (chitarra elettrica), Simone Sproccati (synth e tastiere).

“Finale di Champions” è disponibile in streaming e in digital download, dal 22 maggio.

Seguite Riccardo “Inge” Diaferia su Facebook, Instagram, sul canale YouTube e su Spotify.