“Finale di Champions” nonostante il Covid-19: radiocronaca di Riccardo Inge

Torniamo ad occuparci con vero piacere del cantautore milanese Riccardo Inge, che pubblica il nuovo singolo, intitolato “Finale di Champions”.

Riccardo “Inge” Diaferia

“…un ingegnere che fa il cantautore, o forse un cantautore che fa l’ingegnere. Tutto e niente, uno nessuno e centomila…”. Una passione per la musica che lo porta a suonare ovunque, dalle spiagge siciliane ai teatri milanesi, passando per i club di tutta Italia.

Molto attivo sul mercato discografico negli ultimi mesi: a novembre dello scorso anno pubblica Abbiamo preso l’Influencer, seguito a ruota, mese mese di febbraio scorso da “Due ragazzi, due ragazze”. Due successi.

Durante il lockdown, Riccardo Inge, decide di partecipare a diverse iniziative di beneficenza e raccolte fondi, tipo #stayON e #iosuonodacasa, attraverso il suo #IngeincasaTour, con performances live settimanali, insieme vari ospiti, trasmesse in streaming ogni volta da una stanza diversa della sua casa.

“Finale di Champions” nonostante il Covid-19, radiocronaca di Riccardo Inge. Nella foto il cantante milanese che indossa pantaloni bianconeri camiciotto bianco, e gilet metà rosso e metà blu

Finale di Champions

La dura legge del gol, prevederebbe che, in questo periodo, si giocasse la finalissima del principale torneo calcistico europeo. Un bel momento di sport, indubbiamente, a cui non ho mai mancato, e che in sette occasioni ben precise, dal 1973 al 2017, mi ha fatto godere come un riccio, e che mi ha fatto innamorare, idealmente, di città come Belgrado, Atene, Monaco di Baviera, Amsterdam, Manchester, Berlino e Cardiff. Quest’anno niente Champions, molto probabilmente, causa Covid-19. Sarà per l’anno prossimo, forse.

Il richiamo agli 883, e a Max Pezzali, comunque, non è affatto casuale: un brano diverso dai precedenti, un elettro-pop leggero e orecchiabile, caratterizzato da un synth in bella evidenza, che può diventare un must per gli adolescenti di oggi.

Un brano che lancia un messaggio di positività: “…perché non si tratta solo di calcio: anche se mancherà questa finale, ognuno di noi ogni giorno affronta le sue sfide per raggiungere la propria finale di Champions. È così che vivo l’uscita di una nuova canzone. È così che viviamo le nostre passioni…”.

Video & Credits

“Finale di Champions” è stata scritta e composta da Riccardo “Inge” Diaferia e Simone Sproccati, prodotta e mixata da Simone Sproccati presso Crono Sound Factory di Vimodrone (MI).

Master a cura di Andrea “Bernie” De Bernardi, presso Eleven Mastering Studio di Busto Arsizio, (VA).

Hanno suonato: Riccardo “Inge” Diaferia (voce), Marco El Nino Benvenuti (batteria), Il Fa (basso), Pietro Dalmasso (chitarra elettrica), Simone Sproccati (synth e tastiere).

“Finale di Champions” è disponibile in streaming e in digital download, dal 22 maggio.

Seguite Riccardo “Inge” Diaferia su Facebook, Instagram, sul canale YouTube e su Spotify.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.