Firenze Insolita: riparte il tour nei luoghi e dimore di grandi artisti fiorentini

“Firenze Insolita” è il tour guidato che ci accompagna in un percorso di visita di palazzi, case, vie e piazze che hanno segnato i trascorsi fiorentini.

La pandemia non ha causato solo dolore e sofferenza nelle corsie degli ospedali, ma ha messo in ginocchio interi comparti dell’economia. A causa delle misure anti contagio, tutto l’indotto che gira intorno al turismo si è fermato, un settore che vale il 13% del PIL nazionale, oltre 40 miliardi annui di introiti e 4 milioni e mezzo di occupati. Questi i numeri a fine 2019 (fonte sole24ore). inutile dire a quanto ammonti il danno da lockdown.

Comprensibile quindi che ogni comune, ogni città abbia tentato attraverso anche la più piccola associazione culturale, di mantenere vivo l’interesse e le attività artistiche del proprio territorio. Lo streaming è stato un portale aperto per l’arte in genere e che oggi ha permesso di renderla più fruibile e di arrivare ad un pubblico più vasto, ma non porta fieno in cascina.

I numeri attuali sono in bilico tra la speranza e la desolazione. E’ di ieri la conferma della proroga fino ad aprile 2021 (per ora) dello stato d’emergenza, annunciato dal Ministro della Salute Speranza. Ma qualcosa si può fare. Da qualche parte si deve pur ricominciare. E Firenze riparte.

Firenze Insolita

Organizzato dall’associazione culturale Archètipo, con il sostegno economico del Comune di Firenze e per volontà dell’assessore Cecilia Del Re, ‘Firenze Insolita’ è un tour guidato con itinerari che toccano i luoghi che hanno visto e fatto la storia. Dalla casa di Collodi al palazzo che ospitò Manzoni, dall’albergo dove soggiornò George Eliot ai luoghi di Dostoevskij.

Un itinerario percorribile a piedi che scopriremo grazie alle guide turistiche Laura Gensini e Chiara Migliorini che ci illustreranno, anche con il supporto di tablet e dispositivi multimediali, i quartieri storici e culturali e ci racconteranno aneddoti e trascorsi dei più grandi artisti fiorentini. Spazieremo tra l’arte, l’architettura la storia e la letteratura del patrimonio culturale di Firenze.

Il tour guidato

Il tour è strutturato su tre appuntamenti settimanali che si svolgeranno nei weekend a partire da venerdi 22 gennaio fino a domenica 28 febbraio 2021

Ogni visita è della durata di circa tre ore per un gruppo di massimo 12 persone. In pieno rispetto delle misure anticovid, ai partecipanti saranno dati in dotazione auricolari sanificati e mascherine, per poter partecipare in totale sicurezza al tour guidato. Il percorso è adatto per famiglie e bambini, anche con passeggino, ma soprattutto è accessibile anche a persone con disabilità motoria o su sedia a rotelle.

La partecipazione è completamente gratuita ma è obbligatoria la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni, si può scrivere una mail (clicca qui) o telefonare al 338-1002655

Calendario e Orari

Gennaio

venerdì 22 ore 15,00 – sabato 23 ore 15,00 – domenica 24 ore 10,00
venerdì 29 ore 15,00 – sabato 30 ore 15,00 – domenica 31 ore 10,00

Febbraio

venerdì 5 ore 15,00 – sabato 6 ore 15,00 – domenica 7 ore 10,00
venerdì 12 ore 15,00 – sabato 13 ore 15,00 – domenica 14 ore 10,00
venerdì 19 ore 15,00 – sabato 20 ore 15,00 – domenica 21 ore 10,00
venerdì 26 ore 15,00 – sabato 27 ore 15,00 – domenica 28 ore 10,00

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”