Fosca: “Giacca di spine” è l’esordio discografico

La giovane cantautrice romana Fosca, scoperta da Gianni Testa al “Fuoriclasse Talent”, fa il suo esordio discografico con il singolo “Giacca di spine“.

Giacca di spine

Ho scelto questo titolo perché sembra qualcosa di accogliente, di caldo, qualcosa che ti protegge dalle insidie del mondo esterno, quando in realtà non fa altro che infliggerti dolore con le sue spine, cercando di farti rimanere all’idea che la sua immagine sia innocua. Non ti sta proteggendo, ti sta manipolando, prendendo da te tutte le tue energie facendoti raggiungere un senso di soffocamento, di buio, di dipendenza“, queste le parole di Fosca, a commento del singolo d’esordio.

Un amore tossico, raccontato attraverso un brano tipicamente elettro-pop, caratterizzato dai frequenti cambi di ritmo e da una interpretazione grintosa ed energica. Ottima l’interpretazione vocale.

La scuderia del Maestro Gianni Testa, ormai “IL” talent scout per eccellenza, si arricchisce di una nuova stellina. Ne sentiremo parlare.

fosca nella copertina del singolo d'esordio, capelli rossi, indossa un abito nero con ricami dorati

Fosca

All’anagrafe Chiara Carmosini è nata a Roma il 3 settembre del 2003. Giovanissima entra a far parte del coro di Santa Cecilia delle voci bianche e arricchisce il suo bagaglio culturale studiando canto, pianoforte, violino e chitarra. Partecipa a diversi concorsi nazionali, tra cui il Cantagiro nel 2016, il Festival di San Marino e per due anni concorrente al Fuoriclasse Talent che vince alla sua seconda partecipazione. Nel 2022 entra a far parte dell’etichetta discografica Joseba Publishing, diretta da Gianni Testa.

Video & Credits

Il videoclip diretto da Valerio Matteu è caratterizzato da un montaggio grintoso ed incalzante, in perfetta sintonia con i cambi di ritmo del brano. Fosca si dimostra perfettamente a proprio agio davanti alla telecamera.

Musica e Testo: Marco Abete, Chiara Carmosini. Produzione artistica: Gianni Testa. Arrangiamenti: Eugene.

“Giacca di spine” (Joseba Publishing) è disponibile in rotazione radiofonica, in streaming, in digital download e sul tubo.

Potete seguire Fosca su Instagram e sul canale YouTube di Joseba Publishing.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.