Fosca: la brezza marina nel nuovo singolo “Ancora qua”

La giovane cantautrice romana Fosca, scoperta da Gianni Testa al “Fuoriclasse Talent”, dopo l’esordio discografico con il singolo “Giacca di spine“, torna sulla scena con un nuovo progetto “Ancora qua” (Joseba Publishing distribuzione Believe Music).

Ancora qua

Brano completamente diverso dal precedente, per stile ed atmosfera: l’elettronica lascia il posto ad un ritmo spagnoleggiante e il clima quasi dark viene sostituito da vibrazioni tipicamente estive.

Un bel cambiamento senza dubbio, gestito con maestria dalla produzione artistica di Eugene, che non potrà non essere gradito dal pubblico.

Ritmo spagnoleggiante, come detto, piacevole ed intrigante, ricco di stacchi e di cambi di ritmo, che colpiscono fin dal primo ascolto. Voce molto personale, che riesce a trasmettere emozione, cosa ormai rara nel nostro panorama musicale.

Un singolo che ci porta all’estate ormai imminente, tra tramonti, onde del mare, amori che nascono poi finiscono, lasciando però un velo di malinconia. Come sottolinea la stessa Fosca: “Ti sembrerà di ascoltare la colonna sonora di un film dall’aria solare e spensierata ma allo stesso malinconica, ed esserne la protagonista”.

La giovane artista romana prosegue così il proprio percorso artistico, che sfocerà presto in un EP, sotto la supervisione e la direzione artistica del Maestro Gianni Testa, che ancora una volta si conferma un talent scout preparato e competente.

ancora qua - la copertina del nuovo singolo di fosca che la ritrae sulla spiaggia, con le braccia aperte, con indosso un copricostume trasparente

Fosca

All’anagrafe Chiara Carmosini è nata a Roma il 3 settembre del 2003. Giovanissima entra a far parte del coro di Santa Cecilia delle voci bianche e arricchisce il suo bagaglio culturale studiando canto, pianoforte, violino e chitarra. Diplomatasi al liceo classico e da poco iscritta alla facoltà di psicologia all’Università Pontificia Salesiana a Roma.

Partecipa a diversi concorsi nazionali, tra cui il Cantagiro nel 2016, il Festival di San Marino e per due anni concorrente al Fuoriclasse Talent che vince alla sua seconda partecipazione. Nel 2022 entra a far parte dell’etichetta discografica Joseba Publishing, diretta da Gianni Testa.

Video & Credits

Videoclip assai romantico, diretto da Valerio Matteu, che ha curato anche le riprese e il montaggio. Romantico come può essere un bagno in mare al tramonto, una passeggiata mano nella mano sul Lungotevere, una serie di bigliettini tipo “Baci Perugina” da raccogliere gelosamente, o un bacio su uno dei sette colli, con il Cupolone sullo sfondo.

Intrigante la fotografia, che attraverso colori pastello debitamente sfocati e l’effetto “televisione a tubo catodico” sullo screen, aggiungono un piacevole tocco vintage all’opera.

Uno short movie dove si fondono perfettamente immagini, musica e parole.

Testo: Chiara Carmosini. Prododuzione artistica: Eugene & Blair Witch. Studio Mix e Mastering: Eugene.

Potete seguire Fosca su Instagram, Spotify e sul canale YouTube di Joseba Publishing.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.