Frances Aravel: “Shining out of the dark” è il nuovo singolo

0
431
image_pdfimage_print

Shining Out Of The Dark” è il titolo del nuovo singolo della giovane cantautrice lombarda Frances Aravel.

Shining Out Of The Dark

“Questa canzone parla di quei momenti in cui sei solo con te stesso. Quei momenti in cui devi combattere, affrontare i tuoi demoni, guardarli negli occhi per trovare il punto esatto a cui mirare per poterli sconfiggere e tornare poi a vivere la tua vita, fortunatamente diversa da come era prima. Un parto, dal buio alla luce”, confessa la cantautrice bergamasca riguardo al brano.

Brano pop dal taglio molto “british”, Ed Sheeran e Adele, i primi nomi che vengono in mente, in perfetta linea con il trend cantautorale in voga in questo periodo. Come sempre, i musicisti d’oltremanica sono suprema fonte di ispirazione per gli artisti di casa nostra.

Musicalmente discreto: troppo netto il taglio fra il primo ritornello e la strofa; meglio nella seconda parte, dove lo stacco è meno netto, e la coda è impreziosita da un ottimo assolo di chitarra elettrica.

Ottima la voce, valore aggiunto di questo nuovo singolo.

frances aravel - inquadratura dall'alto della cantante, capelli tinti di blu, occhiali da vista dalla montatura nera, seduta su un cassettone

Frances Aravel

Vero nome Francesca Garavelli, comincia giovanissima a suonare la chitarra e a scrivere canzoni.

Nella primavera del 2016, comincia a lavorare con altri musicisti e grazie a loro riesce a dare corpo alle canzoni, fino a quel momento rimaste blindate nell’intimità della propria cameretta: nasce così il primo progetto chiamato Fran & The Groovies.

Ad ottobre dello stesso anno viene pubblicato il suo primo singolo “Give Me”, in collaborazione con il produttore inglese Lee Fletcher. Questo brano, assieme ad altre 4 tracce, è contenuto all’ interno dell’EP autoprodotto “Follow Your Instinct”.

Nell’autunno del 2019, intraprende una nuova avventura, cambiando il nome d’arte in Frances Aravel, con un nuovo EP programmato per l’anno in corso, dal titolo “Shining Out Of The Dark”, come il nuovo singolo.

Video & Credits

Il video, diretto da Paola Sartirani,è stato girato durante il periodo di lockdown, con elementi “casalinghi” molto semplici: una fotocamera, una sedia, una luce, uno scolapasta, dell’acqua, del fuoco. Perfetta sincronia fra parole, musica ed immagini: b/n e colore che si alternano tra ritornello e strofe, in un mix accattivante.

Hanno suonato: France Aravel, chitarra acustica e voce, Angelo Crespi chitarra, Gabriele Valsecchi basso, e Dario Rossini batteria.

Studio di registrazione/mixaggio: Michele Marelli (Monolith Studio).

Mastering: Daniele Salodini (Woodpecker Mastering).

“Shining Out Of The Dark” è disponibile in digital download, in streaming e su YouTube dal 25 settembre.

Potete seguire Frances Aravel su Faceboook, Instagram, Spotify, sul canale YouTube, e sul sito ufficiale.