Francesco Occhipinti presenta “Dico no”, contro chi giudica e bullizza

Francesco Occhipinti, cantautore marsalese, ma ormai romano d’adozione, scrive ed interpreta un pezzo che attinge a piene mani dalle sue esperienze personali. Un brano caratterizzato dalla consapevolezza di libertà e di lotta verso qualunque forma di discriminazione, bullismo e, soprattutto, paura. “Adesso dico no. Sento e non ascolto. Io guardo solo avanti e cambio direzione

Bullismo: un male del nostro tempo

Bullismo, quella forma maledetta di comportamento violento ed intenzionale, che si esprime in maniera sia fisica che psicologica. Un comportamento vigliacco, aggressivo, offensivo e vessatorio, che si ripete nel corso del tempo e che colpisce, da parte di chi lo mette in atto, persone considerate come bersagli facili e incapaci di difendersi.

Il bullismo non colpisce solo i bambini e gli adolescenti, anche se i dati ISTAT al riguardo, sono devastanti (un adolescente su due); ma anche gli adulti, sotto forma spesso di “mobbing”, cioè vessazioni e violenze, soprattutto psicologiche, perpetrate sul luogo di lavoro.

Il cyber bullismo, poi, è la nuova frontiera della vigliaccheria: messo in atto attraverso i social, tramite messaggi volgari e molesti, piuttosto che attraverso foto e video personali ed intimi del malcapitato. Nonostante l’attenzione altissima al fenomeno, un cancro della nostra società.

E ora di dire di no, di dire basta.

Dico no

Non è sempre facile dire no, ma bisogna imparare a dirlo, perché molto spesso, al contrario, dire di sì fa soffrire, e accontenta soltanto gli altri.

La canzone parla di discriminazione, e di quelle paure che tutti noi abbiamo sempre avuto, ma che non riusciamo a superare, ma diventa prepotentemente un canto liberatorio, in tutti i sensi.

Molto bella la melodia, ottimo il sound, intrigante il giro di chitarra iniziale, la canzone ricorda la dolcezza e la poesia dei Moda’, ma con un mood molto personale ed originale.

Personale ed originale soprattutto la voce, che vola davvero in alto: vero valore aggiunto.

Di forte l’impatto la copertina, dove è raffigurato un doppio “te stesso” che si fissa, perché è sempre così: la gente vede solo ciò che vuole vedere, mentre la realtà é spesso un’altra.

Francesco Occhipinti, un ragazzo genuino, ricco di qualità artistiche: una bella e gradita sorpresa.

Francesco Occhipinti presenta "Dico no", contro il bullismo. Copertina del disco, che ritrae una immagine speculare dell'artista che guarda se stesso

Video & Credits

“Dico no” (Etichetta Joseba Publishing), prodotta da Gianni Testa e arrangiata da Matteo Caretto (Scene Music Studio).

Regia video: Clizia Corti, assistente: Daniela Fazzolari, riprese con il Drone: Ivan Giulietti.

In radio da venerdì 24 aprile, disponibile in tutti i digital store.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.