Francesco Reitano dà voce al canto e sono “Nuvole negli occhi”

0
109
image_pdfimage_print

“Nuvole negli occhi” è il titolo del nuovo singolo del cantautore etneo Francesco Reitano, che farà parte dell’Ep omonimo di imminente uscita.

Nuvole negli occhi

Questo brano è un regalo a chi ha voluto donarmi pensieri, stati d’animo, i propri sentimenti. Ho provato a raccontare le emozioni che mi sono state regalate in confidenze quasi sussurrate. Con grande dignità e compostezza, leggendoci dentro la bellezza del ricordo oltre che il semplice dolore. Anche questo è provare a rinascere. Dalle ceneri e dalla distruzione come una fenice”, dice lo stesso Francesco Reitano riguardo al nuovo singolo.

Singolo delicato, quasi confidenziale, molto radiofonico, vero pop made in Italy, accompagnato da strumenti “fisici”, suonati da musicisti in carne e ossa: in un mondo musicale dominato dall’elettronica, questa è senz’altro una nota di merito.

Si sente parecchio l’influenza degli ascolti cantautoriali giovanili del cantautore (scusate il gioco di parole) catanese: dal piano elettrico tipicamente baglioniano, all’eleganza jazzata di Sergio Cammariere, senza dimenticare Pino Daniele, vera musa ispiratrice di Francesco Reitano.

Nonostante queste suggestioni, il brano ha comunque una propria originalità.

francesco reitano - la copertina del singolo nuvole negli occhi

Francesco Reitano

Nato ad Acicastello (CT), classe 1965, una vera predilezione per Pino Daniele, si esibisce con band giovanili fino ai vent’anni, poi la decisione di interrompere le esibizioni in pubblico. 

Dopo aver appeso la chitarra al chiodo per oltre trent’anni, riprende a suonare e si perfeziona studiando canto e musicoterapia, anche grazie alla nascita della figlia Ornella.

È finalista al concorso Luci delle stelle 2015 e sul podio, lo stesso anno, alla finalissima di A voice for Music su Tv Gold. Seguendo la grande passione per Pino Daniele, fonda i Man in Blues, con cui esordisce nel 2017 a Risuoni, l’official tribute band contest più importante in Italia. 

Insieme a Marco Corbino, tra i migliori chitarristi catanesi, fonda gli FM Funky Radio, un duo voce e chitarra che porta in giro un repertorio di classici della musica italiana e internazionale interamente rivisitato in chiave funky.

Nel 2019 pubblica il suo primo inedito dal titolo “Non è vero”, poi è la volta di “Canterò”.

Nell’estate 2021 approda su tutte le piattaforme digitali “Portami al mare”.

Video & Credits

Il videoclip, diretto da Graziano Piazza, con la partecipazione dei ballerini Martina Ventura e Paolo Leanza, offre una gradevole fusion tra danza classica e musica pop. Movenze leggere, quasi i due protagonisti si trovassero su una nuvola, e sguardi intensi: ottimo connubio tra parole, musica ed immagini.

Testo e musica, Francesco Reitano. Arrangiamento e mix, Mario Pappalardo.

Hanno suonato: chitarre Edoardo Musumeci, batteria Cristian Falzone, basso Antonio Moscato, piano e tastiere Mario Pappalardo.

Nuvole negli occhi” (Interstreet Recordings) è disponibile in radio, sulle piattaforme digitali e sul tubo dal 24 ottobre.

Potete seguire Francesco Reitano su Facebook, Instagram e sul canale YouTube.