image_pdfimage_print

Il singolare nuovo progetto editoriale, nato dalla partnership tra Panini Comics e HarperCollins Italia, unisce romanzi e fumetti in un nuovo universo narrativo

Un’operazione crossmediale senza precedenti. Ideata da uno dei più talentuosi registi e scrittori italiani, Fabio Guaglione, e realizzata grazie alla collaborazine tra due colossi dell’editoria: Panini Comics e HarperCollins Italia.

Si tratta di una collaborazione mai tentata prima tra una casa editrice di fumetti e una di libri, un progetto editoriale innovativo, un percorso di scoperta originale, inedito per l’Italia, frutto dell’incontro tra la creatività di giovani talenti e di due grandi editori internazionali.

Per la prima volta, infatti, l’universo narrativo creato dall’autore si svilupperà parallelamente attraverso due modalità di espressione artistica diverse, fumetto e romanzo, dando vita a due prospettive alternative e complementari: gli appassionati di entrambi i generi potranno leggere, per ciascuna storia, tanto il romanzo quanto la graphic novel, scoprendo così punti di vista che approfondiscono aspetti differenti della trama e della vita dei personaggi. 

L’universo creativo di Fabio Guaglione

“Negli ultimi anni gli universi narrativi sono diventati importanti tanto quanto quello in cui viviamo”commenta Fabio Guaglione.

In questi luoghi immaginari passiamo gran parte del nostro tempo, cerchiamo rifugio, troviamo svago, c’imbattiamo in domande inaspettate, rispondiamo all’avventura, ci arricchiamo di rivelazioni, condividiamo emozioni reali. È per questo motivo che sono entusiasta e onorato – e tuttora ancora un po’ incredulo – di poter dare forma a un progetto stratificato e coraggioso assieme a due realtà come Panini Comics e HarperCollins, veri e propri portali d’accesso dell’immaginazione. Abbiamo una squadra di scrittori, sceneggiatori, disegnatori e coloristi che stanno lavorando duramente per modellare un gigantesco affresco di personaggi e storie di cui questo è solo il primo passo. Ma non possiamo rivelare come e dove tutto questo si evolverà…”.

Nell’universo narrativo creato Fabio Guaglione si muoveranno, infatti, i protagonisti di diverse storie, indipendenti fra loro e al contempo pezzi di un grande puzzle. Sono tre i capitoli “paralleli” pensati da Fabio Guaglione e che saranno sviluppati nella forma romanzo e nella forma fumetto.

Quarantine Prophets, Carisma e Carnivalia

Il sci-fi è il genere predominante di Quarantine Prophets. Scritto da Fabio Guaglione e Luca Speranzoni, con i disegni di Giovanni Timpano e i colori di Daniele Rudoni,ci condurrà in un inquietante presente distopico.

Atmosfere horror per Carisma. Il capitolo è scritto da Maria Rita Porretto e Silvia Mericone insieme a Fabio Guaglione, con i disegni di Lorenzo Zaghi e i colori di Francesco Segala – in una strenua battaglia tra fede e scienza.

Carnivalia, infine, porterà i lettori in un’avventura “urban fantasy” in cui niente è come sembra, grazie ai disegni di Bruno Frenda che accompagnano il racconto creato da Fabio Resinaro e scritto da Fabio Guaglione in collaborazione con Luca Mazzocco.  

Il nuovo mondo dell’era Covid

La pandemia ha dato una forte accelerazione all’uso della tecnologia. Dai più piccini, in DAD, ai più anziani, con le app finanziarie e sociale ideate per l’occasione, tutti abbiamo dovuto fare i conti con un’educazione tecnologica. Un’evoluzione che però sta cambiando abitudini e stili di vita. Il rischio è quello di perdere il contatto con le tradizioni, fatte di pergamena e carta, di sogni e di racconti, che con la digitalizzazione rischiano di perdersi e scomparire dalla nostra memoria.

Ci vuole inventiva e fantasia per continuare a creare interesse intorno alla carta stampata e stupire i lettori con idee nuove e stimolanti. Ed ecco che un nuovo progetto editoriale vedrà la luce nell’autunno 2021.

“In questo mondo in trasformazione continua in cui cambiano formati e supporti, e l’unica costante è il bisogno dell’animo umano di godere di emozioni e racconti che nascano proprio dall’umana fantasia, è fondamentale che libri, fumetti, film, serie, documentari, videogiochi, dischi, cerchino un dialogo costante, provando a immaginare insieme il futuro. Per questo siamo onorati di lavorare assieme a Panini, uno dei più importanti editori del mondo nel suo settore, al progetto visionario di Fabio Guaglione e della squadra di grandi talenti che sta dando vita a libri e graphic novel“. Così Carlo Carabba, responsabile editoriale della narrativa e della saggistica italiane HarperCollins, annuncia il progetto.

Panini Comics è particolarmente emozionata nell’annunciare questa partnership con uno degli sceneggiatori più creativi del panorama italiano” dichiara Marcello Lupoi, Direttore publishing & licensing di Panini Comics. “Non siamo estranei né alla creazione di contenuti originali né alla transmedialità, ma questa occasione per lavorare con Fabio e una serie di grandi disegnatori è particolarmente emozionante e ricca di potenzialità, anche grazie alla partnership per noi inedita con HarperCollins. Preparatevi a grandi fumetti e a grandi romanzi, in nostra compagnia.”

Il Fenomeno Fabio Guaglione

Fabio Guaglione è nato a Milano nel 1981. Scrive, produce e dirige assieme a Fabio Resinaro una lunga serie videoclip, spot e cortometraggi vincitori di premi internazionali tra cui Afterville. Il film viene giudicato miglior corto d’Europa nel 2008. Inoltre, questo lavoro li porta nel mondo del cinema con True Love, film prodotto da Wildside, RaiCinema e TF1 International in cui il duo firma sceneggiatura e produzione creativa. L’esordio alla regia avviene con Mine, distribuito da Eagle Pictures e da Universal Pictures in tutto il mondo.

Il successo del cult movie del 2016fa da apripista a Ride, il primo action-thriller sportivo interamente girato in GoPro. Candidato a due David di Donatello e due Nastri D’Argento, il film ha dato vita a un inedito caso di franchise in Italia. Escono, infatti, una serie di fumetti pubblicati in collaborazione con “La Gazzetta dello Sport”, il card game Gioca o muori, il librogame Ride Infinity e il romanzo Ride – Il gioco del custode, edito da Mondadori.

Nel 2018 esce il suo primo romanzo. IF – La Fondazione Immaginaria, è scritto a quattro mani con Maurizio Temporin sempre per Mondadori, che l’anno successivo pubblica il domestic thriller L’Accordo Perfetto. Nel 2020 avviene il lancio promozionale del reality show Celebrity Hunted. Questa è la prima produzione originale italiana di Amazon. Vede protagonisti, tra gli altri, Fedez, Claudio Santamaria e Francesco Totti e di cui Guaglione ha diretto la campagna promozionale.

Annunciata la sua partecipazione al progetto seriale dedicato alle origini di Babbo Natale creato da Nicola Abbatangelo per Lotus, che vede coinvolti anche autori di capolavori Pixar come Jim Capobianco e Robert Lence. Attualmente in lavorazione, in collaborazione con Adriano Barone, la serie Mr Evidence per Sergio Bonelli Editore.