Gaslini e Acquario di Genova: “oggi vado all’Acquario”

L’ospedale Gaslini e l’Acquario di Genova, insieme, anche quest’anno per offrire ai bambini in cura la possibilità di scoprire il meraviglioso mondo sottomarino e le sue creature.

Visitare l’acquario di Genova è un’esperienza davvero incredibile. Al di là dell’infinita quantità di specie animali sottomarine che si possono osservare, il percorso in sè è suggestivo e coinvolgente. Lo stupore e la meraviglia riempiono gli occhi dei visitatori, grandi o piccini che siano. Per qualche ora si dimentica davvero il mondo “terrestre” e ci si tuffa letteralmente in un mondo apparentemente silenzioso, fatto di colori e di dimensioni che trascendono dall’ordinario.

Una struttura meticolosamente ben organizzata, in totale sicurezza e con diverse aree di ristoro che permettono ai visitatori di riprendere fiato, prima di immergersi in nuove emozioni.

Emozioni che l’Acquario in sè, Costa Edutainment e Fondazione Acquario di Genova non possono non mettere a disposizione di tutti, ma proprio tutti, con uno spirito di condivisione e di solidarietà per chi soffre.

Nasce così, qualche anno fa, la collaborazione con l’ospedale Gaslini. Un connubio per regalare ai bambini ricoverati e alle loro famiglie, un’esperienza intima e profonda. Regalare qualche ora di svago e divertimento che avranno un effetto assolutamente terapeutico e confortante per affrontare il duro percorso di cura.

Gaslini e Acquario di Genova

Si rinnova da gennaio 2023 l’accordo di collaborazione tra Istituto Giannina Gaslini, Costa Edutainment, Fondazione Acquario di Genova Onlus e Unitalsi sezione Ligure volto a offrire ai bambini in cura presso l’ospedale pediatrico un programma continuativo di visite guidate gratuite all’Acquario di Genova.

Con “Oggi vado all’Acquario”, ogni secondo giovedì del mese, dalle ore 14 alle ore 16, i bambini in cura presso il Gaslini, accompagnati da un genitore, avranno la possibilità di visitare gratuitamente l’Acquario guidati da un biologo della struttura.

L’obiettivo dell’iniziativa è di poter offrire ai piccoli pazienti un momento di svago attraverso la conoscenza del mondo animale, la scoperta di ciò che si nasconde dietro le vasche e di tutte le curiosità degli animali ospiti della struttura.

Il rinnovo della collaborazione nasce dalla volontà comune di Istituto Giannina Gaslini, Costa Edutainment, Fondazione Acquario di Genova Onlus e Unitalsi sezione Ligure di regalare ai bambini in cura presso l’Istituto e alle loro famiglie un’esperienza positiva in un momento di disagio, spesso lontano da casa, e sancire al tempo stesso il ruolo dell’Acquario di patrimonio comune della città.

Lo spettacolo del mare

All’acquario sognare è d’obbligo. La fantasia si fonde con la realtà, in un magico incastro di verità e leggende. Dagli animali misteriosi che abitano gli abissi marini, agli amici di Nemo, passando per i pinguini del Madagascar, il meraviglioso mondo del mare offre ai bambini un vero e proprio viaggio tra i personaggi più amati delle moderne favole.

Foche, delfini, cavalluccini marini, meduse, murene… E poi gli squali e tutte le creature che popolano i fondali del Pianeta.

Non possono mancare i rettilari, con serpenti e coccodrilli, con ragni e graziose raganelle, dall’aspetto innocuo e colorato, ma che nascondono un terribile veleno letale!

I bambini del Gaslini non potranno che portare a casa un ricordo…indimenticabile!

Come partecipare

Per partecipare, i genitori dei bambini dovranno prenotare presso lo sportello ospitalità dell’Ospedale di giorno nel Padiglione n. 20, piano 0. Il personale sanitario dell’unità operativa dove il bimbo è ricoverato fornirà il foglio di uscita in giornata.

L’accordo di collaborazione prevede anche da parte di Costa Edutainment e della Fondazione Acquario di Genova Onlus la concessione della gratuità per la visita libera per un/a bambino/a con un accompagnatore adulto e una tariffa scontata per un massimo di 3 altri accompagnatori ai pazienti dell’Istituto. Per accedere a questa convenzione, le famiglie dei bimbi in cura presso l’ospedale pediatrico genovese devono presentarsi alla biglietteria dell’Acquario di Genova con lo speciale coupon precedentemente rilasciato in forma cartacea dallo Sportello dell’Ospitalità dell’Istituto Giannina Gaslini. In assenza di coupon, la convenzione non viene rilasciata.

Info utili

Per poter consentire la partecipazione dei piccoli pazienti e dei genitori accompagnatori, verrà messo a disposizione un servizio di trasporto gratuito grazie alla disponibilità dell’UNITALSI – sezione Ligure, Associazione di Volontariato che da anni lavora con l’Istituto pediatrico e con l’Acquario di Genova.

Nello svolgimento delle attività previste nell’accordo di collaborazione, Costa Edutainment potrà avvalersi del supporto di partner selezionati, in linea con i valori dell’Istituto pediatrico, con particolare riferimento a realtà impegnate sul fronte sociale e nell’ambito dell’infanzia. Si inserisce in tal senso il sostegno di Nickelodeon, il brand di intrattenimento di Paramount per ragazzi e famiglie, con cui Costa Edutainment collabora da dieci anni con l’obiettivo di spiegare ai più piccoli la salvaguardia dei mari attraverso la presenza del personaggio animato SpongeBob lungo il percorso di visita dell’Acquario di Genova.

Gaslini e acquario di genova - il logo
Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”