Giornata Mondiale dell’Ambiente: Grand Tour in Italia tra Cultura e Natura

Time for Nature, questo è il motto della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si celebra oggi 5 giugno. E’ dedicata al tema del drammatico declino della biodiversità del pianeta. Circa un milione di specie viventi su nove sono minacciate di estinzione per colpa della degradazione dei loro habitat . E’ stata istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1972. Una giornata a memoria della Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano nel corso della quale prese forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite.

In tempi di covid abbiamo visto come l’ambiente ha subito reagito al lockdown. Molti animali sono scesi in città e il grado di polluzione è sceso a minimi storici. Effetti della quarantena, benefici in questo caso, che fanno riflettere molto su come gestire ilnostro pianeta. E adesso che arriva l’estate, anche ilnostro modo di fare turismo cambierà. .

La Giornata Mondiale dell’Ambiente

Tante le iniziative organizzate in questa giornata, a partire dall’ISPRA che ha organizzato una tavola rotonda alla quale parteciperà il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Sergio Costa, e il Ministro delle politiche agricole, alimentare e alimentari e forestali, Teresa Bellanova, insieme ai vertici di ISPRA ed esperti e tecnici di numerose istituzioni.

Ma un’interessante appuntamento ci aspetta in streaming oggi con “Leggere:tutti”. Sul suo canale Youtube, in collaborazione con la rete dei Parchi Letterari® ha organizzato una serie di incontri per promuovere nuove idee sul viaggio e la valorizzazione del paesaggio italiano in questo travagliato momento. “Il viaggio che sarà: non più spazi da attraversare, ma luoghi da vivere tra cultura e natura” è il titolo del workshop che aprirà il Grand Tour del giorno.

Grand Tour in Italia tra cultura e natura

Come abbiamo già abbonantemente informato in un nostro precedente articolo, una serie di appuntamenti si snoccioleranno oggi dalle 10 alle 20 sul canale You Tube di “Leggere:tutti” .

Giornata Mondiale dell’Ambiente l'incontro di leggere:tutti su youtube

L’iniziativa, ideata da “Leggere:tutti” e “I Parchi Letterari®”, è realizzata in collaborazione con Agra editrice e “Food&Book”. Main partner è BPER Banca, da sempre impegnata nella promozione della lettura.