“Leggere:tutti” – Grand Tour in Italia: idee per le prossime vacanze

Con il Covid-19, come cambierà il nostro modo di viaggiare e di fare turismo? Vacanze in Italia, si ma dove? E come combinare tempo libero con cultura e natura? Leggere:tutti organizza il Grand Tour in italia tra Cultura e Natura.

Il 5 giugno sarà la Giornata mondiale dell’Ambiente e “Leggere:tutti” invita tutti a seguire in diretta streaming il Grand Tour in Italia tra Cultura e Natura.

Nella Giornata Mondiale dell’Ambiente il mensile “Leggere:tutti” in collaborazione con I Parchi Letterari® avvia una riflessione e presenta idee e proposte per le prossime vacanze con la possibilità di condividere le mete con amici vecchi e nuovi.

L’obiettivo di questa iniziativa è suscitare una riflessione su come cambierà il viaggio“, dice Sergio Auricchio, editore di “Leggere:tutti”.

Sono già parecchie le conferme e adesioni alla maratona culturale di Grand Tour in Italia tra Cultura e Natura, organizzata dal mensile “Leggere:tutti”. In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il prossimo 5 giugno, ospiterà in live streaming (sul canale YouTube dedicato) numerosi autori e operatori del settore per parlare del rapporto tra Viaggio e Cultura.

L’appuntamento è per il 5 giugno con una diretta no stop dalle 10 alle 20.

Grand Tour in Italia tra Cultura e Natura

La prima parte sarà dedicata ad una riflessione su come cambierà il modo di viaggiare e di fare turismo, ai tempi del Covid-19 e, di conseguenza, all’importanza che avranno le mete e le destinazioni simbolo della cultura e della natura. Su questi temi interverranno sociologi, economisti, filosofi, imprenditori. “Tra gli ospiti già confermati, Giorgio De Rita (Censis); il sociologo e saggista Francesco Morace, autore del libro Il bello del mondo; Oscar di Montigny, manager e autore del saggio appena pubblicato per Mondadori Gratitudine; Antonio Cellie, Ceo di Fiera di Parma, esperto di turismo e agroalimentare; Eugenio Tangerini, Media Relations manager BPER Banca“, conferma la redazione di “Leggere:tutti”.

Il presidente della rete dei Parchi Letterari®, Stanislao de Marsanich consdurrà lo spazio dedicato alle realtà, alcune poco conosciute, in cui la cultura si inserisce in paesaggi di natura incontaminata.

Cultura e musica

Durante questa maratona non possono mancare i libri attraverso incontri con autori e alcune case editrici specializzate: un viaggio nella cultura e nella scrittura che vedrà ospiti, tra gli altri, Giorgio Albonico, Gianluca Barbera, Vittorio Russo, Giuseppe Samonà, Don Pasta e Lorenzo Mori.

Autori particolarmente sensibili alle tematiche ambientali come Paolo Cognetti, Premio Strega 2017, Raffaele Nigro, Mariolina Venezia e Giuseppe Cederna racconteranno attraverso i loro libri come la lettura dei romanzi sia fondamentale per lo sviluppo di una coscienza ambientale.

Carlo Ottaviano de “Il Messaggero” coordinerà una “finestra sul tema “cibo-cultura”. Uno spazio che ospiterà Donatella Cinelli Colombini e Stefano Salis de “Il Sole 24 Ore”. Chef stellati parleranno di come il cibo, il vino e i prodotti tipici siano una forte attrattiva per i territori.

Infine, non mancherà uno spazio dedicato alla musica popolare insieme ad artisti che interpreteranno alcuni loro brani, con interventi coordinati dal direttore di “Leggere:tutti” Annalisa Nicastro. Un ruolo, quello della la musica popolare, fondamentale per la conoscenza e la valorizzazione dei territori di origine.

Leggere:tutti

La giornata sarà lunga e tante saranno le sorprese, gli ospiti e le iniziative promosse.

Prima, durante e dopo la diretta, inviando una mail a info@leggeretutti.it e senza alcun impegno, potete segnalare una o più mete che si intende visitare tra quelle illustrate nel programma. “Leggere:tutti” si occuperà di mettere in relazione diretta gli utenti con i responsabili delle strutture, al fine di poter organizzare su prenotazione visite guidate riservate. 

L’iniziativa, ideata da “Leggere:tutti” e “I Parchi Letterari®”, è realizzata in collaborazione con Agra editrice e “Food&Book”. Main partner è BPER Banca, da sempre impegnata nella promozione della lettura.

Venerdì 5 giugno 2020

Dalle 10:00 –  20:00

Sul canale You Tube di “Leggere:tutti” oppure cliccando qui

leggere:tutti la locandina dell'evento Grand tour in Italia tra cultura e natura

Foto da Istituto Italiano di cultura Sydney

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”