“Grinta”: l’estate urban rock di Deci

Grinta” è il nuovo singolo di Deci, scritto dallo stesso artista assieme al compositore Andrea Amati, uno dei più noti parolieri nostrani, con la collaborazione di Fabio Vaccaro.

Grinta

A un ascoltatore distratto, questo nuovo singolo potrebbe sembrare il classico simil rap che ormai va tanto di moda. Non è così. Dal primo ritornello “Grinta” si trasforma in un brano rock a tutti gli effetti. Un grande brano di rock vero: batteria in mid tempo, elettronica e schitarrate, assolo distorto sul ponte, lo rendono assolutamente godibile. Un lampo a ciel sereno, in una estate di torrido reggaeton.

Il testo, credo autobiografico, racconta a cuore aperto un disagio esistenziale vissuto dall’artista, attraverso parole semplici e dirette.

Descrive così il nuovo singolo lo stesso Dei: “Un vero e proprio inno di battaglia per combattere ansia, frustrazioni, insicurezze, e per cercare così “il nostro posto nel mondo”. Per aumentare il carico emotivo di questo inedito ho deciso di utilizzare molte immagini dirette di battaglia e guerra vera e propria, purtroppo ispirate dal difficile momento storico che tutti noi stiamo vivendo indirettamente. La guerra in Ucraina, che per la prima volta colpisce nel vivo tutta l’Europa e mina così i nostri cardini di libertà, aprendoci gli occhi su quanto siano fragili le nostre sicurezze e la nostra società

Non perdiamo la grinta, in questa favola finta, il mondo sta per crollare, qui c’è ancora da fare

grinta - deci in primo piano indossa un giubbotto antiproiettile bianco

Deci

Vero nome Francesco Merlotti, è un cantautore mantovano classe ’91.

Inizia il suo percorso musicale all’età di ventisette anni. Studia canto presso l’accademia musicale MMI di Mantova. “Invisibile” è il singolo d’esordio, pubblicato nell’inverno 2021.

Video & Credits

Videoclip molto godibile, diretto da Riccardo Sanmartini, in stile film distopico: una fabbrica abbandonata come locaation, tute mimetiche e giubbotti antiproiettile, ed eccoci proiettati in “1997: Fuga da New York”. Lavoro davvero centrato.

Produzione artistica: Mario Meli. Direzione artistica: Andrea Papazzoni.

Mix e master: Fabrizio Migliorelli.

Grinta” (Gotham Dischi – distribuzione INGrooves) è disponibile in radio, in streaming e sul tubo dal 17 agosto.

Potete seguire Deci su Facebook, Instagram, sul sito ufficiale, sul canale YouTube, e ascoltare il brano cliccando su questo link.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.