“Il discorso del capitano” è il nuovo singolo di Leone

0
219
image_pdfimage_print

Torniamo ad occuparci del cantautore alessandrino Leone, al secolo Daniele Manfrinati, che torna sulla scena musicale, con un nuovo singolo, intitolato “Il discorso del capitano”, nove mesi dopo la pubblicazione di “Non fatemi smettere di sognare”, che ha quasi raggiunto le 200.000 visualizzazioni su YouTube.

Il discorso del capitano

“Nasce dalla voglia di scrivere una canzone in grado di restare e di non finire in quella centrifuga che oggi fa tramontare un brano in poco più di un paio di settimane. In un momento storico così difficile dove ognuno di noi è lontano dal proprio campo di gioco, ho voluto scrivere un brano in grado di far rivivere emozioni forti in attesa di tornare a giocarcela”, dice Leone riguardo al nuovo singolo.

Il calcio come metafora della vita: “E lo so che sarà dura, una giocata può far paura…ma hai la fiducia di chi ti è accanto e io con te ho già vinto…”. Tutti nella vita, abbiamo fatto parte di qualche squadra, non necessariamente sportiva, trovando nel “capitano” il punto di riferimento, quella spalla che può darti il coraggio di tirare il rigore decisivo, nella vita e nello sport, che può cambiare il corso degli eventi.

Canzone interessante, coinvolgente, dove l’autore-interprete è molto coinvolto (scusate il gioco di parole), piacevole da ascoltare.

Una canzone che segna la crescita del percorso artistico di Leone. Aspetto con interesse e curiosità, la pubblicazione dell’album.

il discorso del capitano - leone, t-shirt bianca e giacca di pelle, chitarra nera a tracolle. sullo sfondo la gradinata dello stadio moccagatta di alessandria

Video & Credits

Ma Nino non aver paura a sbagliare un calcio di rigore. Non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore”, così cantava Francesco De Gregori, in “La leva calcistica della classe ’68” (“Titanic” – 1982).

Leone, a quanto pare, questa paura non ce l’ha, e si cimenta senza problemi nel calciare un penalty, anche se a porta vuota. Goal, naturalmente.

Molto suggestive le immagini del videoclip, diretto da Errico D’Andrea, e girate nel mitico stadio “Moccagatta” di Alessandria. Fa impressione vedere gli spalti completamente vuoti, ma al di là dell’ambientazione, è purtroppo una triste conseguenza della pandemia. Torneremo allo stadio a vedere le partite, e torneremo a vedere musica dal vivo.

Il discorso del capitano”, è disponibile in radio, in digitale e su YouTube dal 4 dicembre.

Potete seguire Leone su Facebook, Instagram e sul canale YouTube.