“Non fatemi smettere di sognare” il nuovo singolo di Leone

Non fatemi smettere di sognare, per poter ricominciare a vivere”, il messaggio lanciato dal ritornello del brano di esordio di Leone, al secolo Daniele Manfrinati, non potrebbe essere più chiaro, più esplicito. Quanto mai attuale, visto il periodo di lockdown, causato dal Coronavirus. Ricominciare a vivere, e perché no, ricominciare a sognare, cosa che comunque nessuno di noi ha mai smesso o dimenticato.

Daniele Manfrinati, alias Leone

Leone, trentenne, di Alessandria, approccia relativamente tardi al mondo della musica, e dopo una gavetta nei locali della propria città, e dopo la partecipazione ad un week-end formativo con Mogol, comincia a scrivere canzoni, sotto la supervisione del Maestro Andrea Negruzzo, del Laboratorio della Musica di Alessandria.

Scrive così, una trentina di canzoni, di cui sette, faranno parte del disco d’esordio, di imminente uscita.

Non fatemi smettere di sognare

“Il brano, che vuole lanciare un messaggio di speranza, mostra piccoli frammenti della mia vita, parla di sensazioni forti che hanno influenzato il mio percorso e il mio modo di essere. La canzone mette a nudo le mie insicurezze passate, i momenti di confusione e di difficoltà“.

Il testo è intenso e arriva la componente fortemente autobiografica che esprime con forza la grinta e le aspirazioni di questo giovane cantautore.

Mentre il narrato è meritevole di elogi, la parte strettamente musicale, a parere mio, ha tanti richiami, tante assonanze, tante similitudini, col “Esseri umani”, il grande successo di Mauro Mengoni. Assonanze e similitudini che non possono non passare inosservate, fin da un primissimo ascolto. Ma ripeto, è un personalissimo parere. Vero che le note sono sette…mah…

Non fatemi smettere di sognare” segna l’esordio assoluto di Leone, e le premesse, visto il risultato, sarebbero più che buone. Sarebbero, perché c’è un “ma”.

Peccato, perché la stoffa si sente, e voglio pensare che questo sia giusto una casualità, e che le canzoni che ascolteremo in futuro, siano decisamente più personali.

“Non fatemi smettere di sognare” segna l’esordio assoluto di Leone. nella foto il cantautore all'aperto, su una collina, con addosso jeans, giubbotto di jeans, e la chitarra acustica a tracolla

Video & Credits

Non fatemi smettere di sognare”, è in radio e in digital download, da venerdì 24 aprile, anticipato lo scorso 20 febbraio dal videoclip, che ha superato quota 166 mila visualizzazioni su YouTube.

Regia: Errico D’Andrea, fotografia: Silverio Desantis, riprese drone: Lorenzo Colombo.

Cast: Chiara Savino, Lorenzo Manfrinati, Alberto Bonagurio, Leonardo Bonagurio.

Il video, è stato girato in esterni, a Valle San Bartolomeo in provincia di Alessandria, e inquadra le bellissime colline del Monferrato.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.