“Il pinguino innamorato”: The Belgians ci riportano agli anni ’40

“Il pinguino innamorato”, è il titolo del nuovo singolo di The Belgians, reinterpretazione dello storico successo del Trio Lescano del 1940.

Il pinguino innamorato

Bella figlia dell’amor, schiavo son dei vezzi tuoi” è una frase molto amata dai parolieri del “ventennio”, che troviamo in almeno dieci altre canzoni. Parole che adeso magari fanno sorridere, ma che in quel periodo storico, quando le canzoni si ascoltavano prevalentemente alla radio (rigorosamente a valvole), o su giradischi a 78 giri. Erano il top.

Memorie di un tempo passato, il “tempo di guerra”, raccontatomi per filo e per segno, più e più volte, da nonni e genitori. Una dolce, se volete anche struggente, maniera, per ricordare chi non c’è più, chi è sempre nei nostri ricordi di bambino. Ricordo confortato da un vecchio cassone Nordmende (perfettamente funzionante), da cui verrebbe voglia di riascoltare la versione originale del Trio Lescano, se fosse possibile. Purtroppo non lo è, e ci dobbiamo accontentare di YouTube.

Dice la band, al riguardo:“Questo brano ci girava in testa da tempo, un po’ per il suo sound allegro – arrivando dal rock solitamente tendiamo a proporre atmosfere più “cupe”, e un po’ per la componente jazz che nel disco non poteva mancare, in quanto parte importante del nostro background. Inoltre, ascoltando dopo molto tempo questo grande classico, ce ne siamo subito (re)innamorati, proprio come il pinguino di cui il brano parla”. Buon ascolto.

il pinguino innamorato - the belgians nella foto in bianco e nero, in piedi in una sala di registrazione
The Belgians – Il pinguino innamorato

The Belgians

Il progetto, nasce circa dieci anni fa quasi per caso, in occasione di una serata live alla quale i due musicisti erano stati invitati. I due, forti anche di altre collaborazioni precedenti, si inventarono una formazione ridotta basso e voce, preparando qualche arrangiamento di alcuni brani rock. 

L’esperimento fece centro, tanto da convincere la coppia di musicisti a continuare con il duo per esplorare nuove sonorità. Prende vita quindi “A bassa voce, primo disco dei The Belgians composto da sole cover di brani italiani, pubblicato nel 2020 e dal quale viene estratto il singolo con video “Attenti al lupo”, disponibile dal gennaio 2021.

Il pinguino innamorato” è il secondo singolo estratto.

Video & Credits

Videoclip molto semplice, di stampo prettamente casalingo, che vede impegnati i nostri eroi nella performance musicale e vocale. Niente di più e niente di meno, ma assai godibile.

The Belgians: voce Raffaele Picariello, basso Francesco Magni.

Produzione artistica di Fabio Maggioni. Registrazioni e mix di Silvio Baronchelli e “il manufatto 121”. Mastering di Giorgio Baù. Artwork e video di Silvano Ancellotti e “Digital Tusk”.

Potete seguire The Belgians su Facebook, Instagram, Spotify, Apple Music e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.