Irene Effe: “Mi libero dal male” in versione acustica

La talentuosa cantautrice Irene Effe, nuova veste artistica di Irene Fornaciari, pubblicala speciale versione acustica di Mi libero dal male, brano, composto e prodotto a quattro mani con Federico Biagetti (aka Dèrico), disponibile dallo scorso 1° dicembre.

Mi libero del male

Questa nuova interpretazione di Mi libero dal male è un altro pezzo del puzzle nel nuovo percorso di ricerca musicale e cambiamento personale dell’artista e farà parte anch’esso del progetto discografico di prossima uscita.

Le sonorità elettroniche e impattanti, che caratterizzavano la prima versione del brano, lasciano spazio a imponenti archi, dei quali Carmine Iuvone ne ha scritto ed eseguito l’arrangiamento, e a una delicata chitarra, mentre l’inconfondibile voce di Irenediventa assoluta protagonista che racconta, nelle parole del testo, l’importanza di andare avanti, lasciarsi tutto alle spalle e uscire da tutte le costrizioni negative che ci tenevano ancorati al passato.

Con la nuova versione di “Mi libero dal male”, Irene Effe dà ancora prova della sua rinnovata consapevolezza artistica, del suo costante impegno nella propria musica, mai scontata e prevedibile, della sua passione e della sua voglia di rinnovarsi.

irene effe - la copertina del nuovo singolo che la titrae in primo piano attraverso un'immagine sfocata

Irene Effe

All’anagrafe Irene Natalie Fornaciari, nata a Pietrasanta (LU) il 24 dicembre 1983), è una cantautrice italiana.

Ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2009 nella categoria “Nuove proposte”, ma raggiunge la notorietà nel 2010 partecipando, insieme ai Nomadi, con il brano “Il mondo piange”.

Da sempre a contatto con musica di ogni genere, ma soprattutto con soul, blues e R&B, esordisce come cantante nel 2003, interpretando uno dei protagonisti del noto musical “I dieci comandamenti”. Rilascia il suo primo disco, “Vertigini in fiore”, nel 2007, a cui fanno seguito, negli anni, altri quattro album: “Vintage Baby” (2009), “Irene Fornaciari” (2010), “Grande Mistero” (2012) e “Questo Tempo” (2016).

Partecipa al Festival di Sanremo anche nel 2012 e nel 2016, rispettivamente con i brani “Grande Mistero” e “Blu”. Nel 2017 ha rappresentato l’Italia al Festival Vina del Mar, in Cile.

Nel corso della sua carriera collabora in studio e live con artisti di fama nazionale ed internazionale come Solomon Burke, Elisa, Eddie Floyd, John Legend, Brian May, Nomadi, Max Pezzali, Damien Rice, Ron, Mousse T, Davide Van de Sfroos.

Ha all’attivo una lunga lista di concerti e performance come ospite in Italia e all’estero e ha partecipato a manifestazioni di rilievo come “Amiche per l’Abruzzo” (2009) e “Amiche in arena” (2016).

Dopo anni di silenzio e forti cambiamenti, ricomincia a scrivere e a sperimentare. Da questa sua trasformazione arrivano le canzoni che andranno a comporre il suo nuovo progetto musicale, che vede la luce con il primo singolo “Mi libero dal male” pubblicato il 1° dicembre 2023.

Potete seguire Irene Effe su Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

“Mi libero dal male” (distribuzione Altafonte Italia) è disponibile in radio e sulle piattaforme digitali dal 12 gennaio 2024.