Ivan Granatino & Clementino insieme per “Dinero”

0
126
image_pdfimage_print

Ivan Granatino & Clementino insieme per un nuovo singolo, intitolato “Dinero”

Dinero

Niente a che vedere con il quasi omonimo tormentone estivo del 1983 interpretato dai Righeira, naturalmente.

Anche questo nuovo singolo si candida a diventare un tormentone, invernale, vista la stagione del lancio, a base di: “Muovt frà, muovt frà, qui comanda chi mangia e chi si veste important e scavalc e muntagn cò l’Rolex oro e diamant”.

“Bomba”, “Spacca”, “Yeah”, eccetera, sono i commenti più ricorrenti (provo a fare la rima baciata anch’io), che si leggono in giro per il web.

Ritmo potente, che picchia a martello, un modernissimo elettro reggaeton, per una canzone che parla della realtà odierna, al di là del covid, del Dio denaro e dei riflessi sulla società. A prima vista può sembrare “leggera”, ma se la si ascolta attentamente, si comprende appieno il significato.

Ivan Granatino & Clementino

Casertano il primo, avellinese il secondo, non hanno certo bisogno di presentazioni.

Come Re Mida, tutto quello che toccano diventa oro: dai followers sui social, alle visualizzazioni di qualunque video pubblichino su YouTube.

Entrambi vantano collaborazioni, featuring, se preferite, con artisti del calibro da “pezzi da novanta”, nazionali ed internazionali.

Legatissimi alle proprie origini e alla propria terra, rappresentano per le nuove generazioni, quello che Pino Daniele, Enzo Avitabile e Tullio De Piscopo, tanto per fare qualche nome, hanno rappresentato per la mia.

ivan granatino e clementino, il primo seduto a terra, il secondo ingunocchiato, sullo sfondo rosso e verde, il simbolo del dollaro in bianco

Video & Credits

Produzione super patinata, orologi brillantinati (intesi come pietre preziose, non la crema da capelli), dream cars, sfilate di moda: del resto quando c’è il “Dinero” ci si può permettere qualunque sfizio. Compreso il “giro di culi”, come direbbe Andrea Roncato nel film “Acapulco, prima spiaggia…a sinistra”. Altissima definizione di immagini, fotografia spettacolare, in questo videoclip diretto da Max Castelli, tuttavia non particolarmente originale nella sceneggiatura, troppo simile a tante altre, che lascia un retrogusto di “già visto”.

Produzione Ivan Granatino & Max D’Ambra.

Dinero” (Napule Allucca) è disponibile sulle piattaforme digitali, in rotazione radiofonica e su YouTube, dal 23 ottobre.

Potete seguire Ivan Granatino su Facebook, Instagram, sul sito ufficiale e sul canale YouTube.

Potete seguire Clementino su Facebook, Instagram, Twitter, e sul canale YouTube.