Il koala è davvero un animale dolce e docile come pensiamo?

Il koala è il tenero animale che tutti conosciamo anche come “piccolo orso“. Un marsupiale all’apparenza dolce e docile. Ma cosa si nasconderà mai dietro questo “orsacchiotto adorabile”?

Quello che forse non sai …

Il koala viene spesso definito “piccolo orso” per la sua fisionomia, malgrado appartenga alla famiglia dei marsupiali.
Ha una grande testa, un corpo abbastanza tondeggiante e delle orecchie curve e pelose. La sua immagine appare molto tenera e goffa ed è caratterizzata da un folto pelo soffice. Possiede cinque dita con lunghi artigli che gli consentono di avere una salda presa sugli alberi. L’albero è, infatti, il luogo principale in cui trascorre gran parte del suo tempo per mangiare e dormire.

Come ben sappiamo, inoltre, il koala mangia esclusivamente foglie e gemme di eucalipto. Questo pasto, infatti, arriva fino alla quantità di mezzo chilo al giorno.
Le foglie di eucalipto contengono composti molto importanti, ovvero i fenoli. Anche se, all’interno, vi è anche la presenza di terpeni, sostanze che potrebbero risultare tossiche per altri animali.

Inoltre, il koala possiede un metabolismo molto lento ed è per questo che dopo aver mangiato, l’animale, passa il resto del suo tempo a dormire. L’alimentazione, basata esclusivamente sulle foglie di eucalipto, secondo degli studi è stata una conseguenza della sparizione delle foreste che ha portato così alla crescita di queste piante.

Nonostante il suo apparire così docile e tenero, questo animale non è affatto adatto all’ambiente domestico. Questa condizione gli provocherebbe solamente un forte stress.

Salviamo il koala!

Migliaia di koala sono morti a causa degli incendi che hanno anche portato alla rovina dei loro habitat. Se prima, il koala era definito come animale vulnerabile adesso, dopo questi spiacevoli avvenimenti, le cose sono cambiate drasticamente.

Stuart Blanch, rappresentante del WWF australiano ha affermato che il koala, da sempre simbolo dell’Australia, è diretto verso l’estinzione.
Gli ambientalisti australiani, in merito a ciò, hanno rivolto un appello nei confronti del governo al fine di adottare degli interventi radicali per salvare la popolazione dei koala.

Arianna Pino
Arianna Pino
Autrice del libro “Resta almeno il tempo di un tramonto” e di “Quando fuori piove”, finalista al concorso letterario “Il Tiburtino”. Iscritta all’ Università delle scienze e tecnologia del farmaco. Dice di sé:“Sono nata in città ma vivo col mare dentro. Ho occhi  grandi per guardare il mondo, ogni giorno, con colori diversi. Ho la testa tra le nuvole ma cammino su strade fatte di sogni pronti a sbocciare, mi piace stupire come il sole, quello che la mattina ti accarezza il volto e ti fa ricordare che c’è sempre un buon motivo per alzarsi. Amo la pizza, il gelato e la cioccolata calda perché io vivo così, di sensazioni estreme, perché a vent’anni una cosa o gela o brucia. Mi piace vivere tra le parole che scrivo, che danno forma alla mia vita come i bambini fanno con le nuvole”.