Leo Meconi: “I’ll fly away”, the new album

Leo Meconi, poco più di 15 anni e una passione: la chitarra. Un giovane talento in erba con tutte le carte in regola per diventare un musicista molto richiesto. Un curriculum di tutto rispetto, malgrado i suoi pochi anni e un album dal titolo che dice tutto “I’ll fly away”, “Volerò via” e credo proprio che sia premonitore di una lunga carriera. Attenzionato da niente di meno che Dodi Battaglia, per il sottoscritto uno dei migliori chitarristi al mondo, vanta già una performance live con Il Boss, Bruce Springsteen, e ho detto tutto.

Leo Meconi

Leo Meconi nasce a Bologna il 13 maggio 2004 e mostra sin da bambino una grande passione per la musica, specialmente per quella folk/rock americana. Inizia a prendere lezioni di chitarra all’età di sette anni e comporre le sue prime canzoni all’età di dodici anni.

Nonostante la sua giovane età, Leo si è già esibito diverse volte dal vivo e partecipato a diversi festival e concorsi.

Finalista nel 2017 a “Vocine Nuove Castrocaro”, nel 2018 ha vinto il “Festival Incanto” di Ravenna, secondo classificato  ad “Un Voce per l’Europa” e primo classificato al “Punto Radio Talent a Bologna”.

With the Boss

Il 5 luglio 2016 è una data fondamentale per Leo: Bruce Springsteen lo invita a salire sul palco di San Siro per un duetto alla chitarra su “Dancing in the Dark”.

Da quella serata è nata l’ispirazione per la prima canzone scritta da Leo, “Guitar Man”, come lo ha ribattezzato Springsteen quella sera.

Three years later

Il 5 luglio 2019 Leo Meconi pubblica il suo primo album “It’s Just Me” (Azzurra Music), con la supervisione di Dodi Battaglia, per il quale Leo ha aperto a febbraio il concerto al Teatro delle Celebrazioni a Bologna.

Quel disco contiene complessivamente 20 brani che riassumono la sua passione per artisti come Bruce Springsteen, Bob Dylan, Eagles, Bob Marley e Stevie Wonder, oltre a  “Satan’s Street” e “Guitar Man”, che sono invece due inediti scritti e interpretati da Leo in questa sua opera prima.

I’ll fly away

L’album “I’ll fly away” in uscita venerdì 29 novembre, è un viaggio attraverso storie che il cantautore ha scritto a partire dal 2016. Un disco pop, con influenze e sonorità folk e rock, che sono da sempre i generi di riferimento di Leo Meconi.

Tutte le canzoni sono nate per voce, chitarra acustica e in alcuni casi per armonica o loop station con arrangiamenti pensati per i live.

Leo Meconi: la copertina del suo ultimo disco I'll fly away, che lo vede inquadrato con una chitarra acustica nella mano destra.

Save the date

Giovedì 28 novembre alle ore 18.00, Leo Meconi, presenta alla Feltrinelli di Bologna (Piazza Ravegnana, 1 – ingresso libero) il primo disco di inediti “I’ll fly away”, prodotto da Dodi Battaglia, che sarà presente per annunciare una sorpresa.

Licia Tavolo
Licia Tavolo
Studentessa universitaria in Scienze dell’Educazione e della Formazione, figlia, zia e spirito libero Dice di sé: Che dire di me? Sono nata in una terra bellissima e disgraziata: la Sicilia, quella di Falcone e Borsellino, di Impastato, Giuliano, Chinnici e Cassarà, e di tutte quelle donne e quegli uomini che ci credono ancora nella legalità e nella sana giustizia e verità. Buongustaia di devozione e curiosa di tutto ciò che mi circonda per passione, per la buona musica, il teatro e il cinema che ti emoziona e il sano spettacolo. Io non lo so ma dicono che sia a volte rompipalle, solare , simpatica e folle. Nella vita mi metto sempre in gioco in ogni sfida come in questa e speriamo che me la cavo!