Lorenzo Licitra: “Il mio giusto momento” è il nuovo singolo

Lorenzo Licitra pubblica il nuovo singolo “Il mio giusto momento”, scritto e composto da Giacomo EVA che ne ha curato anche la produzione insieme a grnd (Gianmarco Grande).

Il mio giusto momento

Il nuovo singolo conferma la costante e rinnovata voglia dell’artista ragusano, di regalare musica al proprio pubblico, facendo conoscere una rinnovata versione di sé stesso. Nonché le molteplici sfumature del suo nuovo percorso musicale, che sottolineano, semmai ce ne fosse ancora bisogno, il suo innegabile talento.

Il brano racconta le due sfere che dominano l’essere umano, quella fisica, attraverso la vista e il tatto, e quella razionale in un moto continuo di contrasti, in balia di sentimenti incontrollabili come la distanza emotiva, i sogni e l’inesorabile passare del tempo.

Una pop ballad in puro stile “made in Italy” dove si sente la mano di Giacomo EVA, autore ed interprete che seguo con attenzione ed interesse, fin dagli esordi, che con la sua scrittura riesce a tirare fuori il meglio dall’artista siciliano.

Un singolo a “un terzo” tra Anastasio, Tommaso Paradiso e Marco Mengoni, pur assolutamente originale, arrangiato con cura ed eleganza e interpretato con classe sopraffina e in modo impeccabile. Una voce che ormai è un vero e proprio marchio di fabbrica, anche se, in questa occasione, non si lancia in virtuosismi lirici, in stile Il Volo per intenderci, ma mantiene un tono quanto mai “tranquillo”: “pop” allo stato puro.

Il mio giusto momento” regala pathos ed emozione, e, almeno a mio giudizio, sarebbe la colonna sonora ideale per un film di Gabriele Muccino. E sarebbe anche ideale per essere presentato sul palco del Teatro Ariston (leggi “Festival di Sanremo”), ma si sa: chi sa cantare davvero non rientra nei piani di Amadeus. Purtroppo.

…Ci hanno visto ballare / rubare luce alla luna…

lorenzo licitra - la copertina del nuovo singolo

Lorenzo Licitra

Nato a Ragusa nel 1991, a sedici anni decide di concentrarsi quasi esclusivamente sul canto lirico, con il conseguente ingresso al Conservatorio Nicolini di Piacenza. Si è diplomato in canto lirico ed è stato docente in diverse accademie e scuole di canto italiane.

La svolta è arrivata nel 2017 con la vittoria a X Factor, grazie al brano “In the name of love”. Il suo repertorio, formato da canzoni pop e lirica, prende spunto da un grande tenore italiano, come Luciano Pavarotti.

In qualità di ambasciatore italiano del bel canto, è stato invitato a cantare al Palazzo di Vetro, sede delle Nazioni Unite di New York, in occasione del “Change the World United Nation” alla presenza di oltre tremila studenti provenienti da 110 Paesi di tutto il mondo e di grandi personalità come l’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton.

Ha partecipato come doppiatore in “Smallfoot”, film d’animazione per ragazzi.

Il 15 maggio 2019 ha cantato in mondovisione l’inno di Mameli durante la finale di Tim Cup.

Dopo un periodo di ricerca e sperimentazione, Lorenzo ha nel settembre 2022 il suo nuovo singolo “Eli Hallo” con la straordinaria partecipazione di Anggun. Il brano è stato accompagnato da un videoclip impreziosito dalla presenza di Eleonora Abbagnato. “Eli Hallo” è la colonna sonora della nuova campagna a sostegno della dodicesima edizione del Festival del Cinema Nuovo, il concorso internazionale di cortometraggi interpretati da disabili di comunità promosso dall’Associazione Romeo Della Bella, sostenuta da Mediafriends.

Nel febbraio 2023 è uscito il brano “Never Give up” con cui l’artista ha partecipato alla finale di “Una Voce per San Marino”.

Da settembre 2023, Lorenzo è tra i protagonisti del programma Rai “Tale e Quale Show”,  e nel mese di ottobre ha pubblicato il “Libero”.

Video & Credits

Videoclip ideato e diretto da Jacopo Perinati, con la partecipazione dei ballerini Claudia Borri e Alessandro Lely. I due dancers si limitano a coreografare, con classe e un pizzico di sensualità, musica e parole, visto che si tratta di un “lyric video”.

Opera semplice e mirata, che sottolinea la bellezza e la poesia del testo.

“Il mio giusto momento” (ADA Music Italy), è disponibile in radio, sulle piattaforme digitali e sul tubo dal 12 gennaio 2024.

Potete seguire Lorenzo Licitra su Facebook, Instagram, Spotify, Apple Music, Threads e sul canale YouTube.

Dello stesso interprete:

Lorenzo Licitra feat. Anggun: il nuovo singolo è “Eli Hallo”

“Never give up”: Lorenzo Licitra torna con il nuovo singolo

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.