Marco Calabrese fuori con “Il peso della follia”

Il peso della follia“, è il titolo del nuovo singolo del cantautore Marco Calabrese, un brano che affronta una delle più grandi piaghe della società attuale: la violenza sulle donne.

Una ballad dalle parole forti, pesanti come macigni, che scuotono, che devono scuotere, la coscienza di ognuno di noi.

Marco Calabrese: Il peso della follia

Il cantautore scrive di Ale che ripensa ai brevi momenti di serenità trascorsi con la sua amica SaraSara è una delle tante, tantissime donne bloccate in un rapporto violento col partner, una relazione che logorandola giorno dopo giorno, gesto dopo gesto, parola dopo parola, la porta, disperata, all’idea di mettere in atto quel folle gesto più volte sognato e vissuto come unica via di fuga dalla sua prigione. Ale confessa il suo forte ed incalzante senso di colpa per non esser riuscito ad aiutarla e allontanarla da quel triste destino.

Racconta lo stesso autore al riguardo: “Il 25 novembre si celebra la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne. Ho deciso di pubblicare ‘Il Peso della Follia’ il giorno successivo a questa ricorrenza per rimarcare l’importanza di continuare ogni giorno a parlare di questo problema, non limitandoci a gesti simbolici e proclami che iniziano e finiscono nella giornata del 25 novembre”.

E aggiunge: “Dobbiamo sensibilizzare quotidianamente tutti sul tema ma soprattutto dobbiamo trovare la forza di fare, di agire subito in aiuto a chi è vittima di violenza e non, come invece succede ad Ale, vivere di rimorsi e di rimpianti dopo“.

marco calabrese - la copertina del singolo il peso della follia. Una ragazza di spalle, affacciata alla finestra, che si apre su un panorama boscoso

Video & Credits

Il videoclip ufficiale vede come special guest Susy Sand Artist, che con i suoi quadri di sabbia (bellissima la mano che disegna sull’onda di musica e parole), descrive perfettamente il senso del brano.

Il peso della follia” è disponibile in streaming, in digital download e su YouTube dal 26 novembre.

Potete seguire Marco Calabrese su Facebook, Instagram, Twitter, sul sito ufficiale e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.