Matteo Ferrari reinterpreta i classici anni ’30 e ’40 in “Maramao”

Maramao” è il nuovo disco dell’artista teatrale e cantante Matteo Ferrari.

Maramao

Il novo progetto discografico, prende vita dal dal concerto “Maramao, canzoni tra le guerre”che ha debuttato il 25 gennaio 2020, dove l’artista reinterpreta in modo fedele all’originale quattordici celebri canzoni italiane, scritte nel ventennio tra i due conflitti mondiali.

Questa è la track list: “Ti parlerò d’amore”, “Tu, musica divina”, “Vivere”, “Lontano”, “Lili Marlen”, “Mamma”, “A Zonzo”, “Cerco una ragazza”, “Parlami d’amore, Mariù”, “Tornerai (con Sara D’Angelo)”, “Vergiß mein nicht”, “Mille lire al mese”, “Il pinguino innamorato, “Ma l’amore no”.

Dice lo stesso Matteo Ferrari, riguardo al nuovo album: “Si fonda sugli stilemi della musica swing con colorazioni tipiche del musical theatre. La scelta della strumentazione si basa sui suoni caratteristici della musica italiana degli anni ‘20 e ‘30. Gli arrangiamenti sono stati scritti da Riccardo Barba seguendo una linea di tipo narrativo, tendenzialmente fedele alle idee dei compositori ma con varie aggiunte che portano al jazz, al teatro musicale anglosassone, alla musica d’autore e alla musica da balera”.

matteo ferrari, nella copertina dell'album maramao, è raffigurato com un dipinto. Ha due rose in mano, una bianca e una rossa, e indossa un abito blu
MARAMAO

Matteo Ferrari

E’ nato a Trento nel 1987. Dopo il diploma alla Bernstein School of Musical Theater di Bologna e un corso intensivo presso la Guildford School of Acting (Regno Unito), ha cominciato un’intensa attività artistica che lo ha portato a lavorare su diversi palcoscenici italiani.

In qualità di doppiatore ha lavorato anche per Rai Yoyo e DeA Junior ed è stato scelto dal compositore di Broadway Larry Grossman per la registrazione del disco “Snoopy, il musical!”, edito da Warner Chappell Music.

Nel 2020 ha visto la luce “Maramao, canzoni tra le guerre”, progetto musicale che lo ha portato a debuttare come solista presso il Teatro sociale di Trento. Nel 2021 è stato invitato da Freddy Colt a calcare il palco del XXII Zazzarazzaz Festival di Sanremo (Imperia), accompagnato dall’Orchestra stabile dello swing, nel mese di dicembre pubblica il suo primo singolo “Ma l’amore no”.

Credits

Direzione musicale e arrangiamenti di Riccardo Barba.

Hanno suonato: Matteo Ferrari, voce; Bruno Righetti, clarinetto; Gino Zambelli; fisarmonica; Riccardo Barba, pianoforte; Giovanni Trivella, chitarra elettrica e classica; Nicola Ziliani, contrabbasso; Federico Negri, batteria. Con la partecipazione di Sara D’Angelo in “Tornerai”.

Missato da Bart Migal a New York (USA). Masterizzato da Joe Lambert al Joe Lambert Mastering (USA).

La realizzazione di questo album è stata possibile grazie al contributo della Provincia autonoma di Trento e alle donazioni di privati.

“Maramao”(Bluebelldisc Music) è disponibile in digital download, in streaming e in formato CD.

Potete seguire Matteo Ferrari su Facebook, Instagram, sul canale YouTube e ascoltare l’album completo su Spotify Apple Music.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.