Monferrato on stage tra enogastronomia e musica

Sabato 3 settembre a FRINCO (AT), in località San Firmino, si terrà l’ultimo appuntamento della 7ª edizione del MONFERRATO ON STAGE, la rassegna itinerante che unisce musica ed enogastronomia al fine di valorizzare e far conoscere sempre più il territorio del Monferrato (Piemonte).

Il festival ha accompagnato questa torrida estate con grandi spettacoli ed eventi musicali. Dalla “notte delle chitarre” con i chitarristi LUCA COLOMBO, ANDREA CERVETTO e GIUSEPPE SCARPATO ai grandi concerti di MARTIN CRAIGEUGENIO FINARDI e MASSIMO COTTOGIANLUCA GRIGNANIDAVID GRISSOM, FABRIZIO MORO e tanti altri.

Protagonista musicale dell’evento saranno i FONZARELLI’S. Porteranno sul palco la loro versione di alcuni dei brani più famosi di Elvis, Little Richard, The Beatles, Jerry Lee Lewis, Eddie Cochran, Gene Vincent e Chuck Berry.

L’aile ou la cuisse? Il tonchese arrosto” è il titolo dell’evento gastronomico ideato dallo chef Federico Francesco Ferrero per l’appuntamento conclusivo della rassegna.

Monferrato on stage - la locandina

La proposta dei vini è curata dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.

Per il terzo anno, il direttore gastronomico del Monferrato On Stage è lo chef Federico Francesco Ferrero in collaborazione con Ecomuseo BMA. Il vincitore della terza edizione MasterChef Italia ha ideato per ogni evento un piatto della tradizione monferrina realizzato in una nuova chiave gourmet. Una scelta che mette insieme tradizione e innovazione. Tutti i piatti proposti nel corso della rassegna sono stati realizzati insieme alle Pro loco locali.

Monferrato on stage

La rassegna Monferrato On Stage nasce nel 2016 da una idea di Cristiano Massaia. Lintento, per altro ben riuscito, era quello di creare un festival frutto della collaborazione delle diverse realtà del Monferrato. La rassegna, la cui prima edizione ha visto la partecipazione di 6 piccoli comuni del Monferrato, nel 2019 è arrivata a contare 16 comuni aderenti. Questo progetto portato avanti negli anni, ha assunto una dimensione tale, da richiedere la nascita nel 2020 di “Fondazione MOS”.

La Fondazione è un’entità giuridica senza fini di lucro che persegue l’obiettivo di creare e diffondere un senso di forte appartenenza delle realtà presenti nel territorio del Monferrato attraverso la costituzione di un tessuto sociale fortemente identitario.

L’edizione del 2022 del Monferrato On Stage è realizzata in partnership con Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Confagricoltura di Asti, Ecomuseo BMA, Banca di Asti, Vignaioli Piemontesi, Assilab Assicurazioni Asti, Sfogliatorino e Righi, Cocchi Vermouth, Bosso Distillatori dal 1888 e Go. Il festival è realizzato in collaborazione con Monferrato Excellence, Sistema Monferrato, Istituto d’Istruzione secondaria “G. Penna” di Asti, Torino-Piemonte World Food Capital, Langhe Monferrato Roero, Attiva mente, BMU Booking and Management e Meta. La Nuova Provincia e Obiettivo Monferrato sono Media Partner del festival.

L’evento è ad ingresso gratuito.

Programma completo disponibile cliccando qui.

Monferrato on stage - la locandina completa
Wako Kid
Wako Kid
Musicista giramondo Dice di sé: Amo viaggiare, conoscere luoghi, persone, meglio se diverse e lontane dalla propria cultura, per osservare, conoscere, approfondire, ampliando cosi il bagaglio di esperienze vissute. Sono curioso e sempre in cerca della verità, intesa come giustizia del vero. Amo tutto ciò che è genuina espressione di sentimenti e emozioni umane. Dall’arte e letteratura, alla pittura, fino alla cucina e alle tradizioni popolari. La musica, sia classica che moderna, è la mia passione più importante, alla quale dedica maggior spazio e dedizione.