Giacomo EVA, con il nuovo singolo ci porta ai “Tropici”

Giacomo Runco, in arte Giacomo EVA, calabrese, classe 1992, vanta, nonostante la giovane età, una impressionante serie di collaborazioni e di successi. Studia composizione al C.E.T. di Mogol ed inizia così la carriera di autore.

Il 2015 segna l’esordio come autore, con la canzone “Io non lo so cos’è l’amore“, cantata da Rakele e presentata al Festival di Sanremo, nella sezione “Nuove Proposte”. Sempre nel 2015 è stato autore nel disco dei Dear Jack, “Domani è un altro film seconda parte“, che si aggiudica il doppio disco di platino. Nello stesso anno partecipa alla nona edizione di XFactor Italia, escrive la colonna sonora della serie Web di RAI Fiction “Lontano da me“. Nel 2016 vince il Premio Lunezia, con il singolo “Un Soffio Di Vento“.

Nel 2018 partecipa alla diciottesima edizione di Amici di Maria De Filippi.

Lo scorso anno firma “Aspetto che torni“, portata da Francesco Renga al Festival di Sanremo.

Un bel po’ po’ di roba, non vi pare?

Giacomo EVA "tropici". nella foto il giovaane cantante, dietro uno sfondo rosso, che indossa una giacca nera, petto nudo e catenina al collo

Tropici

Sono felice di poter cantare finalmente le mie parole e la mia musica, ho sempre scritto per altri artisti e penso ora di aver raggiunto la maturità necessaria per proporre la mia musica in prima persona“, dice proprio l’autore, a proposito del nuovo singolo, che anticipa la pubblicazione del primo album solista, con la produzione artistica di Gianni Testa.

Si, perché dopo aver scritto canzoni per giovani talenti emergenti, e collaborato con grandi artisti affermati, tipo Vittorio De Scalzi, Luca Rustici, Philippe Leon, Jean Michel Byron (ex lead vocal dei Toto), Giacomo EVA si ritaglia uno spazio tutto per sé, e fa il botto.

Suono “tropicale”, e non poteva essere diversamente, ritmo appena accennato di reggaeton, ma che non dà fastidio, anzi è piacevolmente avvolgente, produzione patinata e testo in italiano, danno vita ad un brano di sicuro successo e di respiro internazionale.

La conferma di un vero talento: un cantautore maturo, poliedrico, nonostante la giovane età, destinato ad un avvenire luminoso.

Video & Credits

Divertente e interessante il video: quasi una rivincita dei nerd, dove chi si crede figo solo perché con i soldi riesce a procurarsi la…si, insomma ci siamo capiti…alla fine viene gabbato. Uno scherzo, naturalmente, ma il video è proprio caliente (mannaggia la rima), proprio come ai “Tropici”.

In tre settimane il video ha già superato le 60.000 visualizzazioni, e questo la dice lunga.

Video Credits

Regia: Clizia Corti e Raffaele Fracchiolla. Assistente: Yasmin Karam.

Direttore della fotografia: Raffaele Fracchiolla. Scenografia: Raffaele Fracchiolla.

Attori: Gloria Masci e Carlo Di Stefano. Credits Location: si ringrazia Home at n16 di Alessia Caponera.

Audio Credits

Musica: Giacomo EVA. Testo: Giacomo EVA. Arrangiamento di Giampaolo Pasquile.

Tropici” di è su YouTube, in radio e sulle piattaforme digitali dal 27 giugno

Potete seguire Giacomo EVA su Facebook, Instagram, e Twitter.

Potete seguire Joseba Publishing sul sito ufficiale.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.