Odontoiatria estetica, un delicato gioco di equilibri

L’odontoiatria estetica abbraccia tutte le aree e le specialità odontoiatriche, dall’odontoiatria preventiva,  alla conservativa, all’implantologia, alla protesi, all’ortodonzia, nonché alla chirurgia orale e maxillo-facciale. Ampie e convincenti prove scientifiche dimostrano che l’aspetto del volto di una persona ha un profondo impatto sulla percezione e sul giudizio degli altri. I denti esteticamente gradevoli sono associati a gentilezza, intelligenza, successo nelle relazioni e nella professione.

Ma, ancora di più importante, l’attrattiva del proprio sorriso è direttamente correlato con la percezione di sé. Un aspetto gradevole del volto e del sorriso influiscono sul livello di soddisfazione personale, sul senso di sicurezza, sul benessere e sulla salute della persona.

Odontoiatria Estetica, un delicato gioco di equilibri

Le persone,quindi, oggi sanno che l’estetica del sorriso gioca un ruolo chiave nella personale sensazione di benessere, di accettazione sociale, di successo sul lavoro e nelle relazioni personali oltre che nella percezione di autostima. Il “sorriso” è il nostro biglietto da visita. Rappresenta il primo elemento che ci distingue, comunica un invito all’avvicinamento, alla disponibilità, all’avvio di una relazione sociale.

Molti individui, tuttavia, a causa di inestetismi della composizione dentale hanno difficoltà a sorridere. E proprio per questa ragione, sempre più spesso, prendono la decisione di migliorare l’aspetto della propria bocca. L’ Estetica è strettamente collegata ai concetti di grazia, misura e soprattutto proporzione. Un corpo è bello quando esiste equilibrio, simmetria ed armonia tra tutte le sue parti e tra ciascuna di esse e la figura intera.  Di conseguenza l’Odontoiatria Estetica è un delicato gioco di equilibri tra denti, gengive, labbra, viso e persona.

sooriso dopo un trattamento di odontoiatrua estetica primo piano bocca

La bellezza nelle scienze umane e nella medicina

Cos’è la bellezza? Filosofi, scienziati e artisti hanno dibattuto il problema, dall’antica cultura greca ai nostri tempi, nessuno ha negato la forte influenza della bellezza sulla vita umana. Numerosi studi recenti, così come l’esperienza comune quotidiana, dimostrano che l’armonia del viso e del corpo è estremamente importante nella vita sociale generale.

In una società ossessionata dalla bellezza come quella attuale, è anche probabile che le persone attraenti siano considerate migliori delle persone poco attraenti e che candidati più belli abbiano maggiori probabilità di essere assunti rispetto a persone altrettanto qualificate ma meno attraenti.  Pertanto, non sorprende che ogni anno negli Stati Uniti vengano spesi più soldi per articoli o servizi legati alla bellezza che per l’istruzione.

Sembra che apprezzare la bellezza sia una capacità umana innata. Infatti i neonati sono in grado di distinguere tra volti precedentemente classificati come attraenti o poco attraenti dai valutatori adulti.

La salute della bocca e dei denti e benessere psicofisico

Il nostro “benessere psicofisico” è legato all’autostima, alla soddisfazione e alla felicità per quello che siamo e per quello che facciamo e, in quest’ottica, l’aspetto fisico e la capacità di intraprendere relazioni interpersonali sono tra loro profondamente correlati.

Pertanto, alcune situazioni a carattere estetico, meritano una particolare riflessione bioetica e psicologica, considerato che il volto e soprattutto la bocca, quale “strumento polifunzionale, fonte di erotismo e centro fisiologico di articolazione delle parole”, rappresenta un primario elemento di approccio e di confronto con il mondo degli altri, ma prima ancora la sola immagine di noi come simbolo della nostra identità in grado di condizionarci nei rapporti con gli altri.

un gruppo di persone sorridenti su un prato con un cane mentre fa un picnic

Evoluzione dell’Odontoiatria Estetica

Uno degli obiettivi principali del trattamento dentale è quello di imitare i denti e progettare sorrisi nel modo più naturale ed estetico, in base alle esigenze individuali e specifiche del paziente. Le possibilità di raggiungere questo obiettivo sono migliorate significativamente nell’ultimo decennio. Questo attraverso nuove e specifiche modalità di trattamento, materiali dentali costantemente migliorati e più estetici, nuove tecniche operative e tecnologie innovative e, più recentemente, l’implementazione di tecnologie digitali nella progettazione e realizzazione tridimensionale di sorrisi veramente naturali, individuali ed estetici.

Dr. Paolo Levis
Dr. Paolo Levis
Laurea in Medicina e Chirurgia. Specializzazione in Chirurgia d'Urgenza e Pronto Soccorso. Specializzazione in Odontostomatologia e Protesi Dentaria. Master in Sviluppo della Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi in via di sviluppo. Membro dell'Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP), socio della Società Italiana di Parodontologia (SIdP), membro della Digital Dental Academy, socio del Florence Perio Group.