Olio di Argan: “l’oro” del deserto alleato della bellezza

Lo sapevi che l’olio di Argan contribuisce a tenere sotto controlli i livelli di glicemia e colesterolo?

Noto come “l’oro” del deserto, è un olio che viene utilizzato nella cosmesi naturale in quanto è l’alleato di bellezza di pelle e capelli. Ma scopriamo insieme le sue proprietà benefiche e in che modo possiamo utilizzarlo al meglio.

Un po’ di curiosità…

L’olio di argan è un olio ricco di vitamina E, acidi grassi e antiossidanti. Possiede azione protettiva sulla cute che va a preservarla dagli agenti esterni. Proprio per questo, infatti, è utilizzato molto nella cosmesi naturale per la cura del viso e del corpo.

L’olio va a nutrire pelle e capelli soprattutto se fragili, sfibrati e privi di lucentezza.

Inoltre, possiede proprietà emollienti e tonificanti che lo rendono un ottimo prodotto rassodante utile, quindi, per massaggi rilassanti. Utilizzato anche per contrastare le smagliature e le rughe in quando è in grado di restituire elasticità alla pelle secca, sensibile e disidratata.

Alimentazione: proprietà e benefici dell’olio di argan

L’olio d’Argan si avvicina molto all’olio d’oliva. Proprio per questo, quindi, viene considerato come un alimento da poter utilizzare in tutti gli stili di dieta.

Quando può essere utilizzato?

Molto utile in caso di ipertensione. L’olio di argan, infatti, aiuta la normale fisiologia pressorea grazie alla presenza di polifenoli.

Ipercolesterolemia. Questo dovuto alla presenza di Omega 6 e Omega 3 che vanno a controllare la produzione del colesterolo.

Ipertrigliceridemia. L’olio contiene, infatti, acidi grassi insaturi quali Omega 9, Omega 6 e in bassa percentuale anche gli Omega3. Questi, permettono il corretto mantenimento dei trigliceridi.

Una boccetta di vetro con all'interno l'olio.

Le proprietà nella cosmetica naturale

L’olio di Argan è utilizzato in molte formulazioni cosmetiche come creme viso, crema mani, crema corpo e in oli specifici per la cura e la detersione di pelle e capelli.

Creme per il viso. Questo prodotto è particolarmente indicato nella stagione invernale in quanto va a proteggere la pelle inaridita a causa del freddo e disidratata in quanto, solitamente, nei mesi più freddi si tende a bere poco.

In particolar modo, le creme viso arricchite di olio d’argan possiedono proprietà antiage. Sono, infatti, molto consigliate in estate soprattutto dopo una prolungata esposizione al sole, in quanto vanno a lenire e nutrire a fondo la pelle.

Questo prodotto, inoltre, viene utilizzato nella fase post-epilazione perchè è in grado di prevenire la formazione di follicolite su viso e corpo.

Creme per il corpo. Le creme per il corpo all’olio di argan o l’olio utilizzato puro è molto efficace in quanto mantiene la pelle elastica e, di conseguenza, va a prevenire le smagliature.

Parabita e Minervino di Lecce, Lecce.
Arianna Pino
Arianna Pino
Autrice del libro “Resta almeno il tempo di un tramonto” e di “Quando fuori piove”, finalista al concorso letterario “Il Tiburtino”. Iscritta all’ Università delle scienze e tecnologia del farmaco. Dice di sé:“Sono nata in città ma vivo col mare dentro. Ho occhi  grandi per guardare il mondo, ogni giorno, con colori diversi. Ho la testa tra le nuvole ma cammino su strade fatte di sogni pronti a sbocciare, mi piace stupire come il sole, quello che la mattina ti accarezza il volto e ti fa ricordare che c’è sempre un buon motivo per alzarsi. Amo la pizza, il gelato e la cioccolata calda perché io vivo così, di sensazioni estreme, perché a vent’anni una cosa o gela o brucia. Mi piace vivere tra le parole che scrivo, che danno forma alla mia vita come i bambini fanno con le nuvole”.