Paul Giorgi vola in alto a cavallo di una “Gazza”

Paul Giorgi fuori con un nuovo singolo, intitolato “Gazza”.

Gazza

Volatile dai colori bianco neri, come le zebre che si intravedono nel videoclip: i colori di una squadra di calcio fondata a Torino e con sede sociale in un paradiso fiscale estero. Ladra per eccellenza, come la suddetta squadra di calcio. Non fa coccodè, ma ruba, e quando vola diventa gobba. Scusate la digressione, ma sono torinese doc, fiero di esserlo, e tifo per la squadra dalla maglia granata, che porta il nome della mia città.

Football a parte, ci racconta lo stesso autore: “Mi sento un po’ strano riguardo questo brano. Si tratta di un pezzo che rappresenta proprio casa mia in campagna: ogni volta che vado in auto trovo sempre delle gazze ad aspettarmi, e mi fa pensare al caldo, all’estate, alle maniche corte dietro i finestrini abbassati. Sarebbe bello volare con loro..oppure cavalcando una gazza gigante…chissà”.

Poche parole e tanta musica, in questa canzone: buona musica, ottimamente performata, ma il doppio assolo centrale mi pare un tantino troppo lungo.

Da risentire.

paul giorgi - una gazza dalle piume pianco nere, che vola su un prato verde

Paul Giorgi

Nato ad Ascoli Piceno, classe 1995.

Finite le superiori si iscrive a ingegneria, nonostante la passione per la musica. Nel frattempo, però, si diploma anche in chitarra con la Music Academy e un giorno si imbatte per caso in un concorso musicale nel quale vince una borsa di studio per autori al Cet di Mogol.

La carriera universitaria va decisamente male e quindi la lascia per dedicarsi completamente alla musica, nel duplice ruolo di cantautore e produttore per altri artisti della sua città.

Nel 2020, rimasto a casa il più del suo tempo causa lockdown, scrive e registra un album che verrà pubblicato da una etichetta indipendente nel corso di quest’anno.

Video & Credits

Il videoclip, diretto da Andrea Giancarli è relativamente semplice nella sceneggiatura e nello sviluppo: una “gazzona” (grossa gazza, ndr) che sbatte le ali con il nostro eroe a cavalcioni, puro stile anni ’80, puro stile “Never ending story” (ma lasciamo stare Limahl, per carità).

Testo, musica e produzione: Paul Giorgi. Solo keyboards: Mattia Parissi. Sax solo: Diego Cofone.

“Gazza” (Le Siepi Dischi, distribuzione Believe Digital) è disponibile in radio e nei digital store dal 17 giugno, il videoclip è disponibile sul tubo dal 15 luglio.

Potete seguire Paul Giorgi su Instagram e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.