PeM! 2023: la rassegna piemontese di incontri, musica e racconti.

Grandi nomi per PeM! Parole e Musica in Monferrato, la rassegna piemontese di incontri, musica e racconti. Da Paola Turci a Mauro Pagani, passando per Eugenio Cesaro (Eugenio in Via di Gioia, Emma Nolde, Manuel Agnelli, Flaco Biondini, Marinella Venegoni Gambetta/Vernizzi, il “Conciorto” e una serata su Rosetta Loy.

L’edizione di PeM! 2023 si svolgerà, come sempre, nella splendida cornice naturale delle colline del Monferrato. Da un progetto di Riccardo Massola, ideatore della manifestazione nel 2007, e sotto la direzione artistica di Enrico Deregibus sarà proprio questa splendida location, patrimonio dell’UNESCO, ad ospitare la rassegna di incontri, parole e musica che ormai è un obbligatorio appuntamento estivo.

Gli artisti

Artisti di peso della musica in Italia come Manuel Agnelli, Paola Turci, Mauro Pagani, Flaco Biondini.Una serata sulla scrittrice monferrina Rosetta Loy, scomparsa nei mesi scorsi, una con la critica musicale Marinella Venegoni. E ancora: il duo folk Filippo Gambetta e Fabio Vernizzi, e lo spettacolo tra natura e tecnologia “Conciorto”, con Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone.

Sono alcuni degli appuntamenti del “PeM! Festival – Parole e Musica in Monferrato”, la rassegna piemontese di incontri, racconti e canzoni con la direzione artistica di Enrico Deregibus che da fine agosto a inizio ottobre toccherà dieci comuni, a partire dal capofila San Salvatore Monferrato.

Ma il PeM! Festival guarda fortemente anche alle nuove generazioni. Ci saranno infatti Eugenio Cesaro (Eugenio in Via Di Gioia) il 31 agosto ad Alessandria, Emma Nolde il 6 settembre a Mirabello e i due concorsi per giovani cantanti e scrittori della provincia di Alessandria.

PeM Music Contest

Nel “PeM Music Contest” sono stati selezionati quattro finalisti: si tratta di Camilla Baraggia, Carolina Piola, Linn e Filippo Repetto, che si confronteranno il 20 settembre al Country Sport Village di Mirabello Monferrato. Mentre per il “PeM Writing Contest” è ancora aperto il bando di concorso, disponibile on line sul sito ufficiale del PeM Festival.

La scadenza è fissata al 10 settembre e la premiazione l’8 ottobre durante la tradizionale passeggiata letteraria di PeM, anch’essa dedicata a Rosetta Loy.

Ma non è finita: l’edizione 2023 ha in serbo molti altri appuntamenti che saranno comunicati prossimamente, a completare con 18 eventi complessivi il cartellone di una manifestazione unica, il cui fulcro è costituito da incontri/intervista con artisti e intellettuali che, nel caso di musicisti, si raccontano inframezzando alle parole una parte musicale. Una sorta di live journalism con spettacolo.

PeM! Parole e Musica in Monferrato

Ad aprire il festival il 29 agosto alle 21 sarà  Paola Turci a San Salvatore, poi Eugenio Cesaro (Eugenio in Via Di Gioia) il 31 agosto alle 21.30 ad Alessandria, a cui seguiranno il 2 settembre alle 18 Manuel Agnelli a Lu Cuccaro (in località Cuccaro) e il duo Filippo Gambetta e Fabio Vernizzi il 3 settembre alle 18 a Balzola. Il 5 settembre alle 21 ci sarà una serata dedicata alla scrittrice Rosetta Loy nel suo paese, Mirabello, che il giorno dopo al Country Sport Village alle 21 ospiterà Emma Nolde. In questo evento, grazie alla collaborazione del Comitato Filo Rosso, c’è un importante valore aggiunto: l’energia elettrica sarà alimentata da biciclette ibride condotte dagli spettatori che vorranno dare il proprio contributo alla realizzazione e al risparmio energetico.

L’ 8 settembre alle 21 ci si sposterà a Rive per il “Conciorto” e il 17 settembre alle 18 a Camagna per Flaco Biondini (in collaborazione con il festival “Sut la Cupola”). Il 20 settembre alle 21 è la volta della finale del “PeM Music Contest” al Country Sport Village di Mirabello. San Salvatore invece ospiterà il 22 settembre Mauro Pagani e il 3 ottobre Marinella Venegoni, entrambi alle 21. L’8 ottobre alle 16 ci sarà poi la tradizionale passeggiata letteraria (partenza e arrivo al Parcheggio Village, Località Fosseto a San Salvatore), con gli autori vincitori della prima edizione del Pem Writing Contest.

Segui il Festival e scopri il Piemonte

La rassegna di PeM! Parole e Musica in Monferrato toccherà dieci comuni piemontesi: San Salvatore, Lu-Cuccaro e Valenza. Una serie appuntamenti di grande rilievo lungo il mese di settembre, tutti a ingresso gratuito.

PeM è diventato ormai un punto di riferimento nel panorama musicale e culturale italiano, come dimostra l’attenzione della stampa nazionale e gli artisti e intellettuali che vi hanno partecipato, nomi come Diodato, Arturo Brachetti, Malika Ayane, Morgan, Pilar Fogliati, Nada, Samuel, Enrico Ruggeri, Violante Placido, Ron, Zen Circus, Tosca, Luca Sofri, Franco Arminio, Motta, Ghemon, Frankie hi-nrg mc, Luca Barbarossa, Irene Grandi, Guido Davico Bonino, Anita Caprioli, Fabio Troiano, Giovanni Truppi, Marina Rei, Vittorio De Scalzi, Carlo Massarini, Vasco Brondi, Francesco Bianconi dei Baustelle, Ensi, Ernesto Ferrero, Paolo Benvegnù, Chiamamifaro, Rosetta Loy, Gianluigi Beccaria, Natalino Balasso, Paolo Bonfanti, Roberta Giallo, Marina Massironi, Davide Longo e molti altri.

Ben diciotto gli appuntamenti in programma, che confermano la vocazione della manifestazione a toccare mondi musicali e culturali diversi.

Info utili e prenotazioni

Il PeM! Festival è organizzato dal Comune di San Salvatore Monferrato con i Comuni di Valenza, Lu Cuccaro Monferrato, Balzola, Pontestura, Rive, Alessandria, Camagna Monferrato, Mirabello Monferrato e Country Sport Village, Ecomuseo della Pietra da Cantoni con il Comune di Cella Monte

La Direzione artisticaè a cura di Enrico Deregibus e il Responsabile organizzativo è Riccardo Massola, ideatore della manifestazione

Il Festival gode del prezioso contriibuto di Fondazione CRT e Fondazione CRAL e del patrocinio di: Provincia di Alessandria, Regione Piemonte, Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato Unesco World Eritage Site

Partner: Sut la cupola, Comitato Filo Rosso

Media Partner: RadioGold, Gruppo Fotografi Monferrini, Monferratowebtv.it

Festival partner: Sui sentieri degli Dei (Agerola), Books & Blues (Casale Monferrato), Mei Meeting etichette indipendenti (Faenza), Premio Bianca d’Aponte (Aversa), Premio Bindi (Santa Margherita Ligure), Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty (Rovigo)

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito ma con prenotazione sul sito ufficiale di PeM! (clicca qui), dove potrete trovare anche il programma dettagliato di tutti gli appuntamenti. Per maggiori info: +39 0131 233122 oppure mandando una mail.

Infine, potrete trovare tutti gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook.

Leggi anche:

PeM! Parole e Musica in Monferrato: la rassegna musicale del Piemonte