PeM! Parole e Musica in Monferrato: la rassegna musicale del Piemonte

Grandi nomi per PeM! Parole e Musica in Monferrato, la 15ma rassegna piemontese di incontri, musica e racconti. Da Motta a Enrico Ruggeri, passando per Tosca, da Franco Arminio, Gildo Farinelli a Carlo Massarini e in rappresentanza del cinema italiano, Fabio Troiano.

La 15ma edizione di PeM! si svolgerà nella splendida cornice naturale delle colline del Monferrato. Da un progetto di Riccardo Massola, ideatore della manifestazione nel 2007, e sotto la direzione artistica di Enrico Deregibus sarà proprio questa splendida location, patrimonio dell’UNESCO , ad ospitare la rassegna di incontri, parole e musica che ormai è un obbligatorio appuntamento estivo.

Con tutte le sue difficoltà, prende il via questo evento estivo atteso da tutti. Il periodo non è facile, organizzare un evento di tale portata è davvero una missione, viste le restrizioni e i pericoli dovuti alla pandemia da Covid-19. L’anno non è certo propizio per il settore artistico, meno che mai per gli organizzatori. La paura di nuovi contagi è reale e lontana dall’essere superata da confortanti dati e statistiche. Ma da qualche parte bisogna pur ricominciare, la rassegna è simbolo di ripartenza e la musica è un balsamo miracoloso per tornare ad avere un pò di serenità.

PeM! Parole e Musica in Monferrato

Sette gli appuntamenti in programma, che confermano la vocazione della manifestazione a toccare mondi musicali e culturali diversi.

Con tutte le dovute precauzioni ed in piena osservanza delle norme vigenti, la rassegna di PeM! Parole e Musica in Monferrato toccherà tre cittadine: San Salvatore, Lu-Cuccaro e Valenza. Una serie appuntamenti di grande rilievo lungo il mese di settembre, tutti a ingresso gratuito.

Gli appuntamenti musicali non saranno dei veri e propri concerti ma incontri con cantanti e cantautori che si raccontano accompagnati da una manciata di canzoni. Un’occasione per scoèrire gli artisti al di là della musica, approfondendo la loro conoscenza anche attraverso le loro narrazioni.

“PeM!” però non è solo musica e quest’anno ricorda il centenario di Gianni Rodari con due appuntamenti: quello con Fabio Troiano, attore noto al pubblico sia televisivo che cinematografico in una serata in cui si racconterà e leggerà testi dello scrittore e pedagogista piemontese (il 18 settembre a San Salvatore), e la tradizionale passeggiata sulle colline, che quest’anno sarà in compagnia del poeta e paesologo Franco Arminio (il 27 settembre a San Salvatore).

Gli appuntamenti musicali

Motta, esponente di spicco della nuova scena rock, che presenterà il suo libro “Vivere la musica”, uscito per il Saggiatore (in programma il 1° settembre a San Salvatore), Enrico Ruggeri, punto fermo della miglior canzone d’autore italiana, recentemente anche apprezzato conduttore televisivo (il 13 settembre a Lu-Cuccaro alle ore 18) e Tosca, interprete di raffinatezza unica che l’ultimo Sanremo ha fortemente rilanciato (il 17 settembre a San Salvatore).

Dal mondo musicale arrivano anche un personaggio di grande notorietà come Carlo Massarini, che porterà un volume prezioso, “Dear Mister Fantasy”, uscito per Rizzoli Lizard, che ripercorre parte della sua storia umana e professionale (il 16 settembre a Valenza), e Gildo Farinelli, storico fonico valenzano che festeggerà i suoi 70 anni con molti musicisti locali (il 24 settembre a Valenza).

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito ma con prenotazione sul sito ufficiale di PeM! (clicca qui), dove potrete trovare anche il programma dettagliato di tutti gli appuntamenti. Per maggiori info: 3240838829 dalle 10 alle 12 dal lunedì al venerdì oppure mandando una mail.

Infine, potrete trovare tutti gli aggiornamenti sulla pagina uffciale di Facebook.

PeM! la locandina con tutti gli appuntamneti dell'evento
Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”