La Rappresentante di Lista a #Sanremo2021 con “Amare”

«Trovarsi a Sanremo da musicista è una figata incredibile. L’Ariston non è un palco come gli altri. È interessante l’esposizione che si ha». La Rappresentante di Lista in gara a #Sanremo2021 tra i big con la canzone “Amare”.

#Sanremo2021

Il duo palermitano, composto da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, nasce nel 2011. Dopo aver calcato palchi di festival indie più o meno conosciuti, come il Mi Ami di Milano, il Goa Boa di Genova fino allo Sziget di Budapest, approda al palco più mainstream del Paese. «Ci rendiamo conto che, anche per il tipo che scelte che stiamo facendo, stiamo lasciando dei messaggi senza troppi fraintendimenti».

Il video della canzone in gara a Sanremo è stato girato a Palermo ai “Cantieri Culturali alla Zisa” che «ora sono desolati». Un modo per lanciare un messaggio, come hanno fatto ogni sera al Festival. Il tutto grazie agli abiti curati da Pierpaolo Piccioli. «Ha abbracciato a pieno il nostro progetto – dicono –. Ci siamo trovati anche sulla palette dei colori. Quella del disco è la stessa che lui ha scelto per le serate, ma senza che lo sapesse. È stata una coincidenza incredibile, una connessione mentale»

L’album

Il disco “My Mamma” in uscita, in cui sarà contenuta anche “Amare”, è il quarto del duo artistico. Arriva come una sorta di evoluzione rispetto al progetto precedente, “Go Go Diva”. «Lì chiudevamo con una traccia, “Woow”, che apriva al confronto con l’altro, dopo un disco concentrato sull’espressione del proprio corpo. Ora il nuovo disco parla proprio del rapporto con la comunità, come la canzone che portiamo a Sanremo. Alla fine è così che si cresce e si matura: relazionandosi con l’altro. Lo facciamo anche musicalmente».

Va da sé che anche il confronto con Donatella Rettore, nella serata delle cover, si sia sposato con questa filosofia artistica del duo. «Con lei abbiamo in comune l’attenzione al look, alla teatralità e alla mimica, per la stravaganza e per la cura maniacale del progetto artistico a 360 gradi», dicono.  

Giulia Di Leo
Giulia Di Leo
Laureata in Lettere moderne, ha frequentato la scuola di giornalismo all’Università Cattolica di Milano e oggi scrive per La Stampa e Zetatielle. Dice di sé: “ Sono una ragazza di provincia nata col sogno di scrivere, amo la mia città, Casale Monferrato, che mi ha insegnato a vivere di semplicità e bellezza, portandomi, poi, ad apprezzare la metropoli milanese che nella maturità mi ha conquistata. Non riesco a vivere senza musica: nata nel ’95, ho vissuto di riflesso gli anni delle musicassette degli 883. Mi nutro di cantautorato, pop, indie e trap per aprirmi al vecchio e al nuovo. Senza mai averne capito il perché, il giornalismo è sempre stato il sogno della vita, amo scrivere e la mia attitudine è raccontare e raccontarmi, con stile razionale e schietto. Il mio più grande desiderio è fare della mia passione un lavoro, avvicinandomi a tutti i mondi che fanno parte di me”.