#Sanremo70/2: sdraiato in sala stampa

#Sanremo70/2, finisce alle due di notte il Festival…più che seduto sono sdraiato…

Seconda di campionato. Fiorello si trasforma in Maria De Filippi.

#Sanremo70/2

La tv che si prende in giro. Si ride a crepapelle e la conduzione istituzionale lascia spazio alla leggerezza. Niente frac, ma jean e vera pelle. Poi il colpo di tacco che non ti aspetti: chiama la vera Maria e si tocca il cielo con un dito.

Nuovi Sentieri all’orizzonte

Nuove proposte: Gabriella Martinelli e Lula contro Fasma. So Passa Fasma. Sempre colpa della giuria demoscopica, che non capisce una ceppa. PUNTO. Altra sfida. Sentieri contro Faustini. Faustini è molto bravo e quindi speriamo che sta ceppa di giuria…

La demoscopica è formata da una manica di bippppppppp. Fiorello che abballa. Suo pezzo forte. Sono le 21.48 e ancora non si vede la via di iniziare la gara. Ora Fiorello canta una canzone che potrebbe essere stata scritta tranquillamente dagli Elio e le storie tese.

Che bell’alettone ha la Lamborghini….

Ore 22.02 entra Piero Pelù, primo big in gara. Domattina mi trovate ancora qui in sala stampa di sicuro. Sono sincero: i Litfiba come Pelù non mi son mai piaciuti, ciononostante questa canzone ha un bel tiro, ma manca di qualcosa. Qualcosa che non so. Entrano le girls di sto giro. Chimenti/D’Aquino. Lanciano la Lambooooooo. La sua è una tutina che mi piace molto. La canzone non ci interessa, il resto invece… 

E Sabrina non canta

Poi Đoković gioca con Fiorello. Nigiotti riprende la gara. Una gara che se va di questo passo non finirà prima della prossima settimana. Sabrina Salerno è un’altra delle conduttrici di stasera. Bois, bois, bois, ailukingfordgudtaims. Gara. Levante. Canta inspiegabilmente accovacciata. Ma chi li capisce sti nuovi iToli. A proposito di nuovi: Pinguini time. “In un mondo di John e Paul io scelgo Ringo Star”. Stato sociale 2020.

Tzn vs Msm

Tiziano Ferro canta con Ranieri, la musica italiana che si mischia. Perdere l’amore ritorna all’Ariston. Standing ovescion. Gara restart: Tosca. Capelli con le mollettine tipo: “stavo a spiccia casa e manno chiamata per cantare a Sanremo”. Ricchi e poveri. Zitti tutti. La sala stampa fa il trenino. Passo e chiudo. Ore 00.00, entra Zucchero:  vabbè ho capito, la gara torna la settimana prossima.

Ventidueminutidopolamezzanotte e dopo il tg riparte la gara e canta Gabbani senza la scimmia di Occidentali’s karma. Quella ce l’abbiamo noi addosso, oramai. Amadeus presenta l’abbonato Rai più anziano che dice: “E che vuoi, si è pagato una volta e poi si è continuato a pagare”. Della serie ho preso una inculatura e me la sono mantenuta. Jannacci canta una canzone che a quest’ora che, pure se fosse la nuova “Caruso”,  sta facendo sbadigliare tutti.

Gigi arriva…e mancano ancora cinque canzoni

Ora Gigidalessio, che non è in gara, quindi non pensate che sia finita. Infatti arriva Rancore. Pezzo tirato, chiedo altro giro. Medleytizianoferro. La sala stampa canta, come gli viene dopo 15 ore di “lavoro” io proprio non lo so. Continua la tranquilla serata canora con il maschera senza maschera: Junior Cally. L’unico che mette nel testo il politicamente scorretto. 

Giordana Angi debutta all’Ariston. Devo risentirla ancora, veramente non saprei. Chiude la gara Michele Zarrillo con “Nell’estasi e nel fango”. L’estasi di quando è iniziata la puntata, il fango dopo quattro ore di show.

Comunque ci piace, ci piace.

Classifica che non vi scrivo perché sono stanco e mancano pochi minuti all’alba e dobbiamo pulire la sala stampa. Ci leggiamo tra poco per la terza serata…

#Sanremo70/2 finisce qui.

#sanremo70/2 fiorello e amadeus che ridono divertiti
#Sanremo70/2 serata


Antonio Di Trento
Antonio Di Trento
Conduttore radiofonico, Laureato in Lettere e Filosofia, specializzazione in Storia e Critica del Cinema presso l’università Sapienza di Roma; responsabile ufficio stampa della casa editrice “26 Lettere”, referente stampa della Federazione Italiana Cuochi. Il suo blog :Evasioni Innocenti. Dice di sé: “Sono nato in riva al mare, ieri con decorrenza oggi. Mi piace la leggerezza, in qualunque salsa. Se mi alzo presto dal letto mi siedo sul divano e ci resto fino alle 11, poi colgo l’occasione e realizzo, ma sempre con la testa staccata dalle spalle. Certe volte sembro lento come un messicano, altre veloce come speedy Gonzales (che sempre sudamericano è). "Mi piace lo zucchero che scende nel caffè, con una goccia di anice". Le donne, la radio ed il cibo, sono le uniche passioni della mia vita, il resto mancia”.