Sicilia che commuove e stupisce

La Sicilia che commuove e stupisce: il nuovo video spopola sul web

Qualche giorno fa, mentre stavo sfogliando con il ditino la bacheca di facebook, mi sono imbattuta su un video che mi ha colpito all’istante, perché mi appartiene di persona personalmente: i luoghi, i colori e i sapori della mia terra, bellissima e disgraziata, la Sicilia, isola a tre punte.

Sulle note di Ryan Taubert, Becoming Human, questo video mostra le unicità e le bellezze della mia amata terra. Gli scorci di Palermo, Siracusa, Taormina, Catania, Agrigento, Caltagirone, Scicli e il mare di Favignana, la tonnara di Scopello, la Vucciria di Palermo e la Pescheria di Catania (luoghi caratteristici del mercato del pesce nostrano), la signora Etna, il vulcano più alto e tanti altri luoghi meravigliosi.

Un viaggio di 3 minuti che riesce ad emozionare e commuovere. Un video che è diventato virale e ha lasciato diversi utenti del web senza parole, inclusa me.

Un paradiso in terra

La Sicilia è il paradiso sulla terra! Non si puo’ morire senza almeno una volta godersi l’aria profumosa della zagara e del mandorlo in fiore, vedere i promontori pieni di vegetazione variopinta e rilassarsi sulle spiagge cristalline del mare del Sud. Per non parlare della ricca cultura siciliana che ci contraddistingue in ogni angolo, luogo e forme.

Una terra ricca di storia, una terra che conserva il passaggio dei popoli che hanno contribuito con le loro architetture e le loro tradizioni a renderla unica e speciale nel mondo, crocevia del passato e del presente.

Infine  il cibo, che con gli odori e i sapori più diversi fanno “arricriare” (gustare) i palati di tutte le genti. Fondamentale poi la gente sicula, la loro simpatia e allegria, la calorosità nell’ospitare e intrattenere. Cosa volete di più?…venite a provare di persona!

Buona visita in Sicilia dalla vostra Licia!

Licia Tavolo
Licia Tavolo
Studentessa universitaria in Scienze dell’Educazione e della Formazione, figlia, zia e spirito libero Dice di sé: Che dire di me? Sono nata in una terra bellissima e disgraziata: la Sicilia, quella di Falcone e Borsellino, di Impastato, Giuliano, Chinnici e Cassarà, e di tutte quelle donne e quegli uomini che ci credono ancora nella legalità e nella sana giustizia e verità. Buongustaia di devozione e curiosa di tutto ciò che mi circonda per passione, per la buona musica, il teatro e il cinema che ti emoziona e il sano spettacolo. Io non lo so ma dicono che sia a volte rompipalle, solare , simpatica e folle. Nella vita mi metto sempre in gioco in ogni sfida come in questa e speriamo che me la cavo!