Da “Sott’acqua” di Fre a Chadia Rodriguez e Ski & Wok: le nuove uscite rap

0
638
image_pdfimage_print

È uscito venerdì 15 gennaio “Sott’acqua”, il nuovo singolo del rapper milanese Fre già autore delle canzoni “Influencer” e “Gomorrista” che hanno ottenuto un milione di visualizzazioni su Youtube e più di un milione di streams su Spotify

“Sott’acqua”

Un brano perfetto per il periodo che stiamo vivendo. “Sott’acqua” invita chi la ascolta a superare le difficoltà senza sentirsi schiacciati dalle stesse. Per il rapper di origine nigeriana, all’anagrafe Francis Adesanya, cresciuto a Milano tra periferia e città, non bisogna mai darsi per vinti né gettare la spugna, soprattutto quando non sembra esserci una via d’uscita. 

In foto il rapper tre, la foto è in bianco e nero, lui è in un parco, indossa una cuffia, gli occhiali da sole, un cappotto, maglia nera dei Queen, felpa e pantalone bianchi. Ha la mano in tasca e guarda verso l'alto

Il rapper Fre

‹‹Ho scritto questo brano in modo naturale, quasi di getto mentre osservavo camminando, quanto le persone sembravano rinchiuse dentro un’ampolla di vetro, persi nei loro pensieri e nei loro problemi”. Ci racconta Fre. Ho pensato che, probabilmente, una parte di queste persone vive costantemente come un pesce rosso “sott’acqua”, come se non avesse una via di uscita o non sapesse cosa fare per migliorare la propria situazione. Ho preso spunto dal difficile periodo che sta attraversando la società, non so… forse abbiamo smesso di sognare o di lottare per le cose che contano davvero››.

Torna Chadia Rodriguez

Parliamo ora di prossime uscite. Ricordate “Uomini che odiano le donne”? Ora il film del 2009 diretto da Niels Arden Oplev e tratto dall’omonimo romanzo di Stieg Larsson presta il titolo a una canzone. Ma stavolta si parla di donne che odiano le donne.

Esce venerdì 5 febbraio “Donne che odiano le donne”, il nuovo singolo di Chadia Rodriguez prodotto da Big Fish e già disponibile in presave. 

Per parlare di donne ci vuole un duetto tra donne. Così dopo quello con Federica Carta in “Bella così” – certificato Disco d’Oro con oltre 11 milioni di ascolti su Spotify – arriva una nuova collaborazione. Nel singolo c’è anche la partecipazione della giovane artista Erika Lei. Per continuare a parlare di body shaming e cyber bullismo, di femminilità e resilienza. 

“Bella così” di Chadia Rodriguez feat Federica Carta

Una denuncia che è anche un grido di rabbia e una riflessione sull’universo femminile. Per prendere consapevolezza di sé e trasmetterla a chi non l’ha ancora acquisita. Per farlo bisogna creare empatia e far immedesimare: per questo l’artista parte dalla propria esperienza, sottolineando quanto spesso vengano a mancare il sostegno reciproco e la solidarietà tra donne, indispensabili per lottare contro le discriminazioni.

Va da sé che il messaggio della canzone, che ascolteremo tra una settimana, superi il titolo: le donne non devono odiarsi a vicenda, ma aiutarsi. 

In foto la rapper Chadia Rodriguez, indossa una camicia bianca, una gonna di tulle nera, appoggia una mano dietro di sì e con l'altra si tocca il piede, è seduta per terra su uno sfondo completamente bianco e guarda davanti a sé

In foto la rapper Chadia Rodriguez

Ski & Wok

Parlando invece di uomini, è uscita venerdì 29 gennaio “Ninna Nanna”, la nuova canzone di Ski & Wok, duo romano di giovani trapper classe 1999 che per l’occasione duettano con un altro giovane che di strada, però, ne ha già fatta, Ketama126.  

Si parla di amore e della sua pericolosità: sì perché, per quanto sia il sentimento più importante dell’esistenza umana, a volte salva e a volte ci si ritorce contro. In uno stile guidato dal continuo sperimentalismo linguistico, a tratti estremo, il flow dei tre autori è travolgente. E poi sono romani: ci avete mai fatto caso che l’anagramma di “Roma” sia “Amor”? Non sarà un caso