“L’inverno dentro” il brano di Mauro Tummolo for Telethon

Si è aperta il 12 dicembre scorso e si concludera il 31 dicembre. E’ la campagna di Natale di Telethon, per festeggiare i trent’anni della Fondazione che sostiene la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Tante le iniziative, oltre quella in onda sulle reti RAI, come l’iniziativa “Comuni del Cuore” al quale aderiscono vari comuni d’Italia con donazioni, raccolte fondi ed eventi di spettacolo.

Quest’anno è stato straordinario, non finiremo mai di ripeterlo e ha penalizzato parecchio il mondo dello spettacolo, ma Foggia ha comunque voluto esserci per Telethon.

Foggia e La tua Tv for Telethon

“A Natale scegli il DONO della generosità” è la campagna di Natale di Fondazione Telethon. Dal Teatro Umberto Giordano di Foggia arrivano due giorni dedicati alla solidarietà, con musica, arte e spettacolo di grandi artisti da tutta Italia… e dalla Puglia, come sottolinea Santino Caravella, conduttore dello show.

L’evento, trasmesso da LaTuaTv in streaming e sul canale 216 del Digitale Terrestre è coadiuvato nella conduzione anche dal patron Nico Palatella, General Manager dell’emittente televisiva.

Presenti anche le istituzioni comunali, che hanno voluto dare il loro contributo alla manifestazione, nella figura del il Sindaco di Foggia Franco Landella e l’Assessore alla cultura Anna Paola Giuliani e la coordinatrice provinciale Telethon Antonella Squeo.

L'inverno dentro a Telethon - nella foto la slide locandina di La Tua Tv

Mauro Tummolo for Telethon

Tra gli ospiti sul palco Telethon, una nostra conoscenza, un artista a cui Zetatielle Magazine è particolarmente affezionata: Mauro Tummolo.

Non è la prima volta che Mauro dedica il suo tempo e la sua voce per scopi benefici. Anche nel primo lockdown partecipò attivamente alla raccolta fondi con Artisti Uniti per la Campania, per citarne una.

Ieri sera ha conquistato il pubblico Telethon con il suo nuovo singoloL’inverno dentro“. Un sogno diventato canzone, una visione trasformata in poesia.

L’artista lucano, si è esibito con la sua solita grinta ed umiltà commuovendo e sposando in pieno la causa di Telethon. Ma soprattutto centrando in pieno un problema nazionale che da un anno a questa parte affligge molte persone. La più che mai necessaria solidarietà che serve in questo momento per chi, a causa delle difficoltà della sanità italiana, difficilmente riesce a ricevere cure adeguate per malattie che non sono di natura Covid.

L'inverno dentro Telethon - Mauro Tummolo con cuffie e la maglietta con la scritta "io dono"

L’inverno dentro

Non resterò a guardare gente che muore da sola. Sarò rifugio per chi avrà freddo, parlo di quel freddo che non c’entra niente con l’inverno, è l’inverno dentro“.

La desolante impotenza di non poter fare niente per consolare i cuori di chi sta soffrendo, e la volontà di voler comunque alleviare in qualche modo il dolore. E poi c’è l’indifferenza della gente, troppo sola per vedere il suo vicino e coglierne la tristezza.

Mauro Tummolo riesce con “L’inverno dentro” ad esprimere tutto un anno di solitudine e dolore, trasformandolo in poesia, in speranza, perchè se tutti facciamo qualcosa, ogni nostra goccia messa insieme, fa il mare della solidarietà.

Non so se veramente Mauro riesce a illuminare gli angoli spenti, ma sicuramente, quello che gli riesce meglio, è scaldare con la voce i cuori.

Info e credits

La manifestazione continua anche stasera, sempre dal Teatro Umberto Giordano di Foggia, alle 20,30, in diretta streaming o sul canale 216 del Digitale Terrestre.

Fare una donazione per Telethon è semplice ed è un gesto che si può fare non solo a Natale ma tutto l’anno. Il modo più semplice è telefonare al 45510 o consultare il sito ufficiale per donare tramite bonifico o con altre modalità.

Unica nota dolente: è davvero straziante vedere artisti esibirsi in un teatro vuoto.

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”