Ufficio anagrafe: basta code, da oggi è attiva on line l’anagrafe nazionale

Da oggi è possibile acquisire i certificati anagrafici senza recarsi fisicamente all’ufficio anagrafe della vostra città. E’ nata l’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente.

Un piccolo passo per l’uomo, ma un grande passo per l’umanità, almeno quella italiana. In realtà, da tempo era possiile richiedere certificati anagrafici in carta libera, semplicemente andando sul sito del proprio comune ma non tutti i comuni italiani erano dotati di questo servizio telematico e non sempre era funzionante.

Inoltre per alcune certificazioni, era possibile solo la prenotazione on line e il ritiro del certificato fisico avveniva direttamente all’ufficio anagrafe.

ANPR: l’anagrafe nazionale per i cittadini italiani

L’ANPR è una banca dati nazionale che raccoglie tutte le informazioni anagrafiche dei cittadini italiani. Si basa sui dati inseriti dai vari comuni, ed è consultabile direttamente da tutti i cittadini. Un sistema informatico semplice e veloce che ottimizza di molto i tempi dei vari uffici pubblici e l’accesso da parte degli utenti.

Le informazioni contenute sono aggiornate in tempi reali e permettono un notevole passo avanti sull’efficienza dei servizi pubblici su tutto il territorio nazionale, uno snellimento delle procedure ottimizzando le risorse. Per i cittadini, invece, è una soluzione semplice e immediata, disponibile h24, 7/7, senza più passare per l’ufficio anagrafe del territorio, evitando così perdite di tempo, difficoltà di parcheggio, code e tutelando allo stesso tempo, la salute del cittadino stesso, evitando assembramenti e contatti superflui.

Inoltre, le amministrazioni italiane trovano nell’ANPR un punto di riferimento unico di dati e informazioni anagrafiche. Possono accedere ad informazioni certe e sicure per poter erogare servizi integrati e più efficienti per i cittadini. L’anagrafe nazionale unica consente una immediata consultazione da parte degli enti pubblici che, in questo modo, accedono direttamente ad una banca dati aggiornata, dall’Agenzia delle entrate all’Inps, alla Motorizzazione civile. 

E’ finalmente operativa da oggi 15 novembre e permette a chiunque di scaricare qualsiasi tipo di certificato anagrafico, per se stesso o per un famigliare, direttamente da casa.

Inoltre permette di effettuare la variazione dei dati personali, fare visure e autocertificazioni.

ufficio anagrafe - lo screenshot dei servizi proposti dal sito ANPR

Come faccio ad accedere ai servizi?

Prima di tutto dovete andare sul sito dell’ANPR (clicca qui)

Per accedere ai servizi è necessario avere una Carta d’Identità Elettronica (CIE), oppure lo SPID.

Si può accedere anche con la tessera sanitaria.

Infatti, la nuova Carta Nazionale dei Servizi (CNS) può essere utilizzata per diversi servizi nazionali, previa abilitazione. E’ possibile abilitare la Tessera Sanitaria per l’utilizzo come una CNS, recandosi presso gli sportelli dedicati e dotarsi di un lettore da collegare al proprio pc, dove inserirete poi la vostra carta.

Quali certificati posso scaricare?

Potete scaricare tutti i certificati che chiedereste fisicamente all’ufficio anagrafe. Dallo stato di famiglia a quello di residenza, di nascita, di matrimonio, cittadinanza eccetera.

Potete scegliere se averlo in carta libera, per gli usi previsti dalla legge, o in bollo.

Potete scaricarlo direttametne sul vostro dispositivo o pc, oppure scegliere se farvelo mandare via mail.

Ufficio anagrafe - screenshot della schermata dell'ellenco certificati anagrafici
Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”