“Un formicolio”: il mondo psichedelico e tormentato dei Listrea

Torna sulla scena musicale la band bresciana Listrea, con un nuovo singolo, intitolato “Un formicolio”, registrato e prodotto completamente in home recording, che esce a pochi mesi di distanza dal precedente “Ustione”.

Un formicolio” è anche la title-track del debut album in arrivo venerdì 28 gennaio 2022. 

Un formicolio

Suoni sporchi, cupi, metallici, con una struttura armonica molto vicina al progr, ma dall’atmosfera, puro elettro pop, tipicamente made in ‘80’s (gira che ti rigira, sempre lì si va a parare).

Interessante, ma merita almeno un paio di ascolti, per essere apprezzato appieno.

Dice la band al riguardo: E’ un brano nato nell’ombra di una nuvola scura che si profilava all’orizzonte. Ad agosto 2020, si trascorrevano notti da fattorino mentre intorno il mondo sembrava scongelarsi, da un anno di paralisi e dolore. Ciò che c’era sotto però era già marcio, e quando l’inverno è tornato è stato chiaro a tutti. È proprio in quel momento che il brano è stato registrato e prodotto. Avevamo provato Un formicolio poche volte, rispetto agli altri brani che avevamo scritto durante l’estate. Aveva una forma che ci pareva essere definitiva, ma quando ci abbiamo messo mano dopo qualche mese ci siamo contraddetti”.

E proseguono: “ Ci trovavamo di nuovo distanti, con il freddo che punge il naso e tutto intorno che tornava a congelarsi. Almeno, però, avevamo da lavorare sul disco, sentivamo che era il momento adatto. Ecco allora che Un formicolio è stata scarnificata ed è diventata il nostro pezzo più minimale. Il testo si sposa ad uno scheletro di percussioni elettroniche e sintetizzatori essenziali descrivendo con immagini di costrizione il sentire di questo nuovo stato di glaciazione: un’automobile che ci punta i fari addosso nel buio, un tentacolo che ci impedisce di cambiare strada, un volto schiacciato tra due palmi. Tutto pesa sulla schiena, ma non si può fare altro se non continuare su questa via forzatamente dritta”.

un formicolio - la copertina del singolo dei listrea, che è il disegno in bianco e nero di una pivra

Credits

I Listrea sono Fabio Pietroboni, Andrea Manini, Edoardo Serena, Fabio Orticoni.

Mixata e masterizzata da Matt Bordin presso Outside Inside Studio.
L’artwork contiene un dipinto di Dalia Mauri.

“Un formicolio” è disponibile in digital download dal 14 gennaio.

Potete seguire i Listrea su Facebook, Instagram e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.