Ustione (feat. Chiara Amalia): il nuovo singolo dei Listrea

Un nuovo singolo, un nuovo inizio per un nuovo album di prossima uscita: “Ustione” è il nuovo singolo dei Listrea.

Ustione

Durante l’estate, la band lombarda, inizia la scrittura di un nuovo nucleo di canzoni, registrate e prodotte completamente in home recording l’inverno stesso e “Ustione” è la prima di queste tracce, che faranno parte dell’album d’esordio.

Un disturbante mondo che ci riporta nei locali sotterranei e nel cuore della scena musicale underground: un mondo nostalgico che mischia elementi di noise, psichedelia e progressive e che ora, dopo una pandemia globale, ci sembra fantascientifico e sconosciuto.  

Dicono i Listrea riguardo al nuovo progetto: “Ustione è il secondo singolo estratto da Formicolio, il nostro album di debutto. È un pezzo nato in saletta, un pomeriggio che, quasi per gioco, ci eravamo scambiati gli strumenti. Quando è arrivato il momento di registrare ciò che avevamo preparato insieme, abbiamo cercato di mescolare le chitarre noise con degli elementi per noi relativamente nuovi: un sintetizzatore e delle percussioni elettroniche programmate, che insieme alla batteria acustica vanno a costituire il cuore e il motore della canzone. Nei ritornelli, la voce di Chiara Amalia, cara amica e 1/2 del duo sweet noise/post-punk KICK, ci è sembrata naturalmente perfetta per l’atmosfera che cercavamo di evocare con le parole del testo in quella sezione.” 

listrea - la copertina del singolo ustione, che rappresenta un quadro composto da strisce di colore

Listrea

La band si conosce musicalmente nell’autunno del 2018. Qualche mese più tardi pubblicano l’EP di debutto “Placide Ninfe”: sei pezzi autoprodotti che si muovono tra psychedelia e noise rock. Un lavoro che li porta, nel corso del 2019, a condividere il palco, tra gli altri, con The Underground Youth, Massimo Volume, TOY, Art Brut.
Il 2020, inizia con una manciata di pezzi nuovi pronti, tra i quali viene scelto “Girasole”, singolo pubblicato a marzo, con un remix di “Silent Pand|Deadly Panda” (Luca Giovanardi, frontman dei Julie’s Haircut) sul virtuale lato B. Di seguito pubblicano “La Serra”, un progetto musicale e visivo interamente composto, registrato e prodotto a distanza durante le prime settimane dell’epidemia di covid-19, che viene presentato in anteprima su i-D/Vice Italy. Durante l’estate, inizia la scrittura di un nuovo nucleo di canzoni, registrate e prodotte completamente in home recording l’inverno stesso, che faranno parte dell’album d’esordio.

Credits

I Listrea sono: Fabio Pietroboni, Andrea Manini, Edoardo Serena e Fabio Orticoni.

Ustione” è disponibile in digital download dal 5 novembre.

Potete seguire la band su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.