Un sorriso attraente. Il nostro biglietto da visita migliore.

Niente è paragonabile a un sorriso attraente. È lì quando ridi, quando saluti, dici grazie o esprimi un pensiero felice. Il tuo sorriso è il tuo gesto di legame sociale più importante e il tuo annuncio professionale più importante, dice agli altri chi sei. Perché quando ti senti bene con te stesso le persone sono naturalmente attratte.

Dicono che non si dovrebbe giudicare un libro dalla sua copertina, ma lo facciamo tutti! Uno dei primi giudizi che facciamo con le persone è come sorridono e quanto sono sicure di sé. In effetti è difficile non formarsi un’opinione immediata su qualcuno in base al suo sorriso. I sorrisi dicono molto su chi è una persona, quanto sono degni di fiducia e persino quanto successo hanno.

Cosa rende attraente un sorriso?

Che cosa rende attraente il sorriso? Perché alcuni sorrisi trasudano fiducia e sembrano naturalmente belli, mentre altri sembrano tristi e banali? Come possono i denti far sembrare una persona più vecchia e un’altra più giovane? Cosa rende il sorriso di una persona un perdente mentre il sorriso di un’altra persona un vero vincitore ?

Fortunatamente ora conosciamo in maniera esatta questi principi desunti dall’osservazione della natura e la buona notizia è che, nelle mani di un professionista competente e del suo team, queste conoscenze possono essere utilizzate per creare sorrisi belli e armoniosi indipendentemente dalle condizioni di partenza.

Quando la conoscenza e la competenza si uniscono alle tecnologie e ai materiali più moderni

Gli antichi greci introdussero e compresero gli importanti parametri di bellezza chiamati “proporzione aurea”. Questi principi sono stati nei secoli utilizzati da artisti, architetti, costruttori per creare opere di bellezza e armonia insuperata.

Oggi, trasferiamo questi stessi principi di design in bellissimi sorrisi gestendo attentamente dimensioni, forma, allineamento e proporzione per creare un risultato naturale e piacevole alla vista. I sorrisi attraenti sono attraenti perché seguono queste regole di base della natura e la bellezza naturale è qualcosa che è molto evidente all’occhio e all’inconscio.

Quando arte, scienza, forma e funzione si fondono in modo ottimale grazie a un dentista estetico esperto, i risultati possono essere semplicemente sorprendenti!

parametr estetici per un sorriso armonico una bocca di donna in primo piano sorridente

Colore dei denti

Analizzare, selezionare, comunicare e, infine, applicare il colore corretto con i materiali dentali è sempre stata tra le più grandi sfide nell’odontoiatria estetica.

Il colore dei denti è determinato da colorazioni intrinseche ed estrinseche. Il colore intrinseco è legato alla diffusione della luce e all’assorbimento dello smalto e della dentina, mentre il colore estrinseco è determinato dall’assorbimento dei materiali sulla superficie del dente. La percezione del colore è notevolmente influenzata dalla sorgente luminosa e presenta notevoli variazioni soggettive legate all’osservatore. È quindi difficile comunicare il colore ad altri, e proprio per questo diverse scale di colori sono state sviluppate a tale scopo che rappresentano il modo in cui il sistema visivo umano risponde a un dato colore.

Una grande sfida

In generale, abbinare le complesse proprietà ottiche intrinseche e il colore dei denti naturali con i materiali dentali rimane una grande sfida. L’aspetto finale e la corrispondenza cromatica dei materiali dentali non sono solo determinati dalle loro proprietà specifiche, ma influenzati dal colore dei denti di supporto e dei materiali di base.

Oltre al valore, alla tonalità e alla crominanza, le proprietà ottiche secondarie, come la traslucenza, l’opacità, l’iridescenza, la lucentezza superficiale e la fluorescenza determinano l’aspetto di un dente.

Dr. Paolo Levis
Dr. Paolo Levis
Laurea in Medicina e Chirurgia. Specializzazione in Chirurgia d'Urgenza e Pronto Soccorso. Specializzazione in Odontostomatologia e Protesi Dentaria. Master in Sviluppo della Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi in via di sviluppo. Membro dell'Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP), socio della Società Italiana di Parodontologia (SIdP), membro della Digital Dental Academy, socio del Florence Perio Group.