“Pronta a ballare”: l’energia femminile di Valentina Lupi

Pronta a ballare è il nuovo singolo di Valentina Lupi. Si tratta del secondo brano prodotto da Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion, I Hate My Village), tra i più apprezzati chitarristi del panorama nazionale. Il singolo anticipa il nuovo album della cantautrice originaria della provincia di Roma, in uscita nelle prossime settimane.

Pronta a ballare

Un brano che è energia compressa: ci sono pochissimi elementi, chitarra e basso viaggiano sottovoce sul beat umano di Vezeve
“Ispirata da un giorno passato con le mie amiche, da una riflessione profonda su quanto sia importante l’energia magica femminile che lenisce e a volte guarisce anche le ferite più profonde. Il mio è un inno alla complicità e alla forza delle donne quando si tengono per mano e insieme vanno, senza sfide che non possano essere affrontate, senza paure e senza rancori. Con gioia, fianco a fianco, pronte ad andare, guardando nella stessa direzione, pronte a ballare”.

valentina lupi in primo piano nella copertina del nuovo singolo che la ritrae in primo piano, indossa una camicia di jeans  azzurra

Valentina Lupi

Cantautrice e musicista il cui cuore si divide tra la cittadina di Velletri e la Capitale, inizia il suo percorso artistico nel 2000, potenziando la sua vena pop rock con la musica suonata dal vivo. L’artista, infatti, si esibisce sin da subito nei club romani attivi in quegli anni, come Il Locale e il Circolo Degli Artisti.

Dopo i club, arrivano i Festival, infatti nel 2002 suona al Roma Live Festival e all’ Heineken Jammin Festival, nello spazio “Giovani emergenti”.

Nel 2006 pubblica il suo primo album dal titolo “Non voglio restare Cappuccetto rosso”, con il quale rientra nella rosa dei finalisti del Premio Tenco come “Miglior album d’esordio” e in nomination per il premio Fuori dal Mucchio.

Vince, nel 2007, la terza edizione della rassegna Primo Maggio tutto l’anno, che le consente di entrare a far parte del cast del Concerto del Primo Maggio.

Dopo cinque anni dal suo disco d’esordio, nel 2011 pubblica il suo secondo album “Atto terzo”.

Nell’estate del 2015 pubblica l’EP “Partenze intelligenti“, scritto e prodotto insieme a Matteo Scannicchio e Maurizio Mariani. 

Credits

Testo e musica: Valentina Lupi. Produzione artistica: Adriano Viterbini.
Hanno suonato: Valentina Lupi: voce & tastiera; Adriano Viterbini: chitarra; Francesco Pacenza: basso; Vezeve: beat box.

Potete seguire Valentina Lupi su Facebook, Instagram, Spotify e sul sito ufficiale.

Pronta a ballare” (Romolo Dischi – distrib. ADA Music Italy) è disponibile in radio e sulle piattaforme digitali dal 6 ottobre 2023.