Vincenzo Scarpulla fuori con il nuovo singolo “Immagina”

“Immagina” è il nuovo singolo di Vincenzo Scarpulla.

Immagina

Una pop ballad elegante e sofisticata, dove la musica impreziosisce il testo, e il testo impreziosisce la musica. Avrei potuto scrivere semplicemente “e viceversa”, ma non avrebbe sottolineato al meglio il concetto.

La parte musicale è chic e delicata, nonostante gli stacchi improvvisi nel ritornello; il testo è poeticamente poetico, e lascia un senso di speranza positiva per il futuro.

Ancora una volta Gae Capitano ci stupisce con una poesia prestata alla musica, anche stavolta dalla metrica alquanto complicata, ma Paolo Paolini riesce perfettamente a musicare le parole.

Una canzone di altissimo livello, interpretata con trasporto e sentimento: una voce che non si serve di ammennicoli tecnologici per essere espressiva. Con i tempi che corrono, è davvero tanta roba.

vincenzo scarpulla seduto nell'erba, vestito di scuro, ha una chitarra acustica appoggiata sulle gambe

Vincenzo Scarpulla

Si appassiona alla musica fin da adolescente, qundo uno zio gli propone di entrare a far parte della band di famiglia. Ma lavoro e famiglia lo distraggono dall’attività artistica, che rimane in stand-by per trenta lunghi anni. Negli ultimi anni, complice, quasi paradossalmente, la pandemia, la musica rientra prepotentemente nella sua vita, tornando ad essere l’unico vero amore.

Nel 2021 partecipa al TMF e al San Remo New Talent di Rimini, arrivando in finale. Qui incontra Paolo Paolini e Gae Capitano, con i quali realizza “I giorni rubati”, uscito nel 2022. Sempre lo stesso anno, partecipa al contest Spazzola da Capelli Pop Live, a Salsomaggiore. Arriva in finale, guadagnando il diritto di inserire un brano inedito in una compilation pubblicata da Stay Records.

Video & Credits

Videoclip assai intrigante, una produzione Lotus Music Production: una versione “lyrics” che si può tranquillamente considerare “visual”. Girato in slow motion, l’opera è ricca di metafore, che riflettono perfettamente il senso del testo scritto da Gae Capitano. Molto espressivi gli attori, davvero suggestiva la location: un perfetto connubio tra immagini, musica e parole.

Musica: Paolo Paolini. Testo: Gae Capitano.

Registrato presso Groove Recording Studio (TN).

Potete seguire Vincenzo Scarpulla su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.