Zona rossa Natale 2020: dove posso andare? Attenzione alle multe!

24, 25, 26 e 27 dicembre: Zona Rossa per il Natale 2020 in tutta Italia. Dove possiamo andare? Cosa possiamo fare e con chi? Quali attività sono aperte? Attenzione alle multe!

E’ scattato il lockdown e il Natale si tinge di rosso, ma quest’anno è un pò più “rosso”. Vediamo cosa si può fare, dove si può andare e cosa si rischia se non si osservano le regole.

Si agli spostamenti in regione

Durante i giorni tra il 24 e il 6 gennaio è altresì consentito raggiungere un’abitazione privata diversa dalla propria ubicata nella medesima regione, una sola volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 05,00 e le ore 22,00, e nei limiti di due persone, ulteriori rispetto a quelle ivi gia’ conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone eserciti la potesta’genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi (articolo 1 Decreto Legge Natale 18 dicembre 2020, n. 172)

Potete andare a trovare qualcuno nella vostra regione, una volta sola al giorno, in compagnia di una persona non convivente, e dei vostri figli minori di 14 anni, o disabili, o non autosufficienti conviventi.

spostamenti natale

Per spostarsi, anche a piedi, è necessaria l’autocertificazione.

E’ sempre consentito il rientro alla propria abitazione, domicilio o residenza.

Si può fare una passeggiata ma nelle vicinanze della propria abitazione.

Si può fare attività motoria individuale.

Negozi e centri estetici chiusi. Aperti supermercati, tabaccai, farmacie parrucchieri e prima necessità.

Ristorazione e pasticceria solo d’asporto o con servizio a domicilio..

Potete quindi andare a comprare il pane, le sigarette e i pasticcini

Si può andare a messa ma muniti di autocertificazione, nelle chiese vicine alla propria residenza.

In caso di violazione della zona rossa di questo Natale 2020, sarete passibili di multe che possono andare dai 400 ai 1.000 euro, e che possono essere aumentate di un terzo se la violazione avviene “mediante l’utilizzo di un veicolo“.

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare le faq del sito ufficiale del Governo (clicca qui)

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”