Alessio Selvaggio: fuori il nuovo singolo “Non sono solo canzoni”

Alessio Selvaggio, o semplicemente Selvaggio, dopo il successo dei singoli Amore diverso” e “Non dirmi no”, fresco dal successo di All Together Now, torna sulla scena con “Non sono solo canzoni”.

Non sono solo canzoni

Non c’è due senza tre. L’artista palermitano torna e stupisce.

Composto da uno “squadrone” che comprende il Maestro Gianni Testa, Tony Colapinto e Giacomo EVA, il nuovo singolo si rivela interessante e piacevole fin dal primo ascolto.

Un terzinato lento, assai gradevole, romantico con un intrigante retrogusto “retrò” (concedetemi la licenza poetica), che trasuda emozioni. Una canzone d’amore, una di quelle che fa battere il cuore, caratterizzata dal “vocione” (in senso assolutamente affettuoso) di Alessio Selvaggio, che va in basso, va in alto e sta nel mezzo. Insomma, il valore aggiunto del singolo.

Lo stesso artista palermitano descrive così la nuova fatica discografica: “I dettagli dei sorrisi, labbra che cercano un bacio. Ombre, luoghi e momenti che portano la mente e il cuore a pensare a quella persona, facendo sì che tutto ciò che abbiamo cucito dentro di noi sia amore e non solo una canzone”.

Canzone emozionante ed intensa che conferma, per l’ennesima volta la bontà del lavoro svolto dal mio amico Maestro Gianni Testa, attraverso la sua etichetta-accademia musicale. Lo so, lo scrivo tutte le volte, ma, mai come in questi casi: repetita iuvant. Avanti così.

selvaggio  indossa un vestito scuro, camicia bianca e cravatta, e ha l'asta del miscrofono davanti a se

Alessio Selvaggio

E’ nato a Palermo nel ’94, e si è formato artisticamente presso la Shakespeare Theatre Academy diretta da Tony Colapinto.

Ha partecipato nel 2018 a X-Factor 12 Italia, conquistando quattro sì e standing ovation dal pubblico, arrivando sino ai Bootcamp.

Nel suo percorso artistico ha partecipato agli incontri con il Maestro Beppe Vessicchio, Ignazio Boschetto (il Volo), Sarah Jane Morris, Pietro Lo Piccolo, Lalo Cibelli, Luca Pitteri e Tony Colapinto.

Nel 2017 e nel 2019 è stato ospite alla Cerimonia di Gala della Shakespeare Theatre Academy con il Maestro Giancarlo Giannini.

Finalista della terza edizione di All Together Now 2020 su Canale 5, condotto da Michelle Hunziker con Francesco Renga, Rita Pavone, Anna Tatangelo e J-Ax. Collabora al progetto cinematografico di Federico Moccia “Noi tre” uscito lo scorso ottobre, dando voce alla colonna sonora.

Video & Credits

Videoclip, diretto da Frank Falletta, elegante e raffinato, come la canzone del resto, relativamente semplice nella sceneggiatura ma che “acchiappa” occhio e orecchio. Prodotto di ottima fattura, che, giusto per sottolinearne la bontà, ha quasi raggiunto le 130K visualizzazioni a poco più di un mese dal lancio.

Testo: Alessio Selvaggio, Gianni Testa, Giacomo Eva, Tony Colapinto

Musica: Matteo Caretto, Gianni Testa, Alessio Selvaggio, Giacomo Eva, Tony Colapinto

Mix e Mastering: Matteo Caretto

Direzione Artistica: Gianni Testa

Non sono solo canzoni” (Believe Music, per conto di Joseba Publishing) è disponibile in radio, in streaming e sul tubo dal 30 novembre.

Potete seguire Alessio Selvaggio su Instagram, Spotify, sul canale YouTube di Joseba Publishing, e potete ascoltare il brano cliccando qui.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.