Alluvione in Romagna: catena di solidarietà per sfamare cavalli

Se l’alluvione in Romagna è di per sè una tragedia che ha lasciato migliaia di persone senza un tetto, è altrettanto vero che sono migliaia anche gli animali che sono stati coinvolti nel disastro ambientale causato dall’acqua. La Romagna e le sue aziende agricole, i suoi allevamenti e i suoi pascoli. Tutto distrutto. Danni incalcolabili a famiglie e imprese, ad allevatori e agricoltori. Ma soprattutto, migliaia di animali che necessitano della stessa solidarietà che riserviamo alla popolazione e con la medesima urgenza.

I volontari si stanno prodigando da giorni per mettere in salvo gli animali ma c’è bisogno di aiuto.

Da Modena, 22 balle di fieno per solidarietà

Continua l’azione dei volontari e le guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) in aiuto degli animali vittime dell’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna.

A Bologna, dopo essere intervenuti per portare in salvo i cavalli e un asinello di una scuderia di Budrio, nella zona del crollo del ponte Motta, nella giornata di ieri hanno portato i rifornimenti necessari alla loro sopravvivenza con un’operazione piuttosto impegnativa dal punto di vista della logistica.

«Due aziende agricole di Formigine (Modena) hanno donato 22 grandi balle di fieno che abbiamo potuto fare arrivare a destinazione grazie ai messi a disposizione da un’azienda di escavazione della zona di Montale», racconta la delegata dell’Oipa di Bologna, Jessica Quercioli. «Le nostre guardie zoofile hanno scortato il trasporto fino alla sua meta, per poi distribuirlo agli animali affamati. Senza questa catena di solidarietà, non avrebbero potuto sfamarsi. Per noi è oro ricevere un aiuto così grande. Ringraziamo dal cuore tutti gli anelli di questa generosa catena».

alluvione in Romagna - dei cavalli in una stalla e in primo piano delle enormi balle di fieno

OIPA per la Romagna

L’Oipa, con i volontari e le guardie zoofile presenti nelle varie zone dell’Emilia Romagna, è sul campo per il soccorso di tutti gli animali domestici, portandoli al riparo e cercando stalli in attesa che l’emergenza passi e sperando che al più presto possano tornare nelle loro case e ritrovare le loro famiglie.

Per fare la tua donazione clicca nella foto

alluvione in Romagna - la pagina dove fare una donazione
Clicca nella foto per fare la tua donazione

Per aiutare, informazioni, urgenze e necessità varie:

Nucleo delle guardie zoofile dell’Emilia Romagna:
tel. 051 404580 – 377 7085458
email guardieemiliaromagna@oipa.org

Oipa di Bologna: Jessica Quercioli, tel. 051 404580 – 351 8525005, bologna@oipa.org

Chi vuole versare un aiuto a Oipa Italia per l’emergenza alluvione può farlo nei modi descritti alla pagina web dedicata (clicca qui).

Leggi anche:

Emergenza Romagna: aiuto a famiglie e imprese subito

Emilia Romagna, lo stand al Salone del libro. “Noi ci siamo, nonostante tutto”.

Alluvione a Senigallia: tornano gli “angeli del fango”


Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”