image_pdfimage_print

Lo sapevi che l’olio essenziale di arancio è utile in caso di stress e ansia?

Da quando il Covid ha stravolta la nostra quotidianità, sono molti gli stati d’animo negativi che sono aumentati. Stress e ansia sono proprio quelli che ci portano a vivere con paura differenti situazioni. Ma è utile, molto spesso, conoscere alcuni rimedi naturali che potrebbero aiutare ad alleviare questi disturbi.

L’arancio è il frutto d’eccellenza più conosciuto della stagione invernale, per la sua quantità di vitamina C, da cui è possibile ricavare l’olio essenziale. Un prodotto che possiede azione astringente e purificante.
Ma non finisce qui. Scopriamo insieme le varie proprietà benefiche legate all’olio essenziale di arancio dolce.

Proprietà e benefici

L’olio essenziale di arancio si ricava da Citrus sinensis, tramite la spremitura dei frutti freschi. Il prodotto che otteniamo, ricco di numerose proprietà benefiche, possiede un profumo dolce, fruttato e fresco.

Ha proprietà antispasmodiche in quanto è in grado di agire sulla muscolatura facendola rilassare. E’, quindi, molto utile in caso di tensione perchè va ad alleviare lo stress e la stanchezza. L’olio essenziale di arancio è anche molto efficace per quanto riguarda la digestione. Infatti, è in grado di prevenire il meteorismo e la stitichezza.

Possiede, infine, anche azione levigante e ringiovanente in quando è in grado di impedire la formazione delle rughe e delle smagliature. Oltre a questo è anche molto efficace per combattere la cellulite, se ovviamente la ritenzione idrica è di minor quantità.

Citrus sinensis.

Consigli pratici!

Un utilizzo pratico che riguarda l’utilizzo dell’olio essenziale è quello di diffonderlo nell’ambiente, tramite bruciatore di olii oppure nell’acqua dei termosifoni.

Ma non solo. Dieci gocce disciolte in acqua, all’interno della vostra vasca renderanno il vostro bagno rilassante, immergendosi per un tempo di soli dieci minuti. Ed infine, per quanto riguarda l’ambito cosmetico, una o due gocce unite alla vostra crema idratante andranno ad agire sulla prevenzione delle rughe.

Molto importante, però, sono da tenere a mente gli accorgimenti relativi all’uso di ogni specifico olio essenziale. L’olio essenziale di arancio dolce, in quanto viene applicato sulla pelle, specialmente quella del viso, bisogna fare attenzione a non esporla, successivamente ai raggi solari. Il prodotto la renderebbe molto sensibile e questo comporterebbe conseguenti scottatura e screpolature. E’ sempre consigliato, infatti, seppur siano prodotti naturali, seguire i consigli di un esperto.

Olio essenziale di arancio.