“Azzurro scontato”: fuori il nuovo singolo di Giacomo EVA

Dopo i successi ottenuti con i singoli precedenti “Errore bellissimo“, “Un salto nel vuoto” e “Tropici“, torna sulla scena Giacomo EVA, con una nuova canzone, intitolata “Azzurro scontato“.

Azzurro scontato

“Perchè prima ti te il cielo era solo un pezzo d’azzurro scontato”.

Signori, siamo davanti ad un grande paroliere, un grande musicista, un grande interprete: in una parola, un grande artista.

Brano molto distante dal precedente “Tropici”, uscito a fine giugno: il reggaeton, anche se appena accennato, il testo ironico e vacanziero, lasciano il posto ad una canzone completamente diversa. Una canzone d’autore, da autore vero: pop italiano allo stato puro.

Un brano intimistico, quasi sofferto, per voce e pianoforte: le mille sfaccettature, il carattere istrionico, che abbiamo imparato ad apprezzare quando scrive per altri artisti, Giacomo Eva le mette in evidenza in questa canzone d’amore, ricca di pathos e di sentimento.

L’amore cantato, allo stato puro, come sottolinea l’artista: “Ho scritto Azzurro Scontato perché l’amore è l’energia più forte che esiste. In una vita che corre veloce senza spazio di riflessione, migliaia di input che ci distraggono, i problemi, il caos, mi sono fermato a riflettere e ho capito che la cosa più importante da tenere ben presente è viversi e vivere gli altri. Lasciamoci amare innamorandoci“.

Che dire: viva l’amore!

azzurro scontato giacomo eva - nella foto il giovane canttante accosciato sulla spiaggia, sullo sfondo il mare, vestito completamente di bianco

Giacomo EVA

Giacomo EVA, all’anagrafe Giacomo Runco, calabrese, nato nel 1992, vanta, nonostante la giovane età, una impressionante serie di collaborazioni e di successi. Studia composizione al C.E.T. di Mogol ed inizia così la carriera di autore.

Artista a 360°, negli ultimi mesi, oltre che alla produzione del suo disco, continua a scrivere canzoni per interpreti già affermati, collaborando non solo con diversi professionisti tra cui Tony Bungaro, Cesare Chiodo, il Maestro Enzo Campagnoli, Vittorio De Scalzi, Luca Rustici, Philippe Leon, Jean Michel Byron, Francesco Renga, Dear Jack, Rakele e molti altri, ma anche per giovani talenti, perché fortemente attirato dal fermento che tante volte solo i ragazzi sanno suscitare.

Nel 2018 partecipa alla diciottesima edizione di Amici di Maria De Filippi.

Lo scorso anno firma “Aspetto che torni“, portata da Francesco Renga al Festival di Sanremo.

Video & Credits

Davvero interessante il video: un tramonto, il mare e le onde che si infrangono sugli scogli. Schiuma bianca e acqua azzurra a sottolineare le parole. Un accoppiamento perfetto, che può forse mettere malinconia, ascoltando il testo, ma che al tempo stesso offre un senso di ebbrezza nell’immaginare il rumore del vento che increspa le onde. Bellissimo.  

Testo e musica Giacomo EVA, Produzione Gianni Testa (Joseba Publisching)

Azzurro scontato” è disponibile su YouTube, in radio, e sulle piattaforme digitali dal 26 agosto.

Potete seguire Giacomo EVA su Facebook, Instagram, Twitter e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.