Cronache di una lacrima sul viso La biografia di Bobby Solo, a cura di Dario Salvatori

“Cronache di una lacrima sul viso” è il libro celebrativo dei 75 anni di Bobby Solo. Una biografia a cura di Dario Salvatori.

Tre quarti di secolo a ritmo di rock’n’roll e di struggenti ballate: una voce unica, una vita dedicata alla musica.L’ “Elvis Presley italiano” non sente affatto il peso di questo traguardo anagrafico e artististico, anzi, lo festeggia con l’uscita di una biografia che ne ripercorre la carriera e la vita.

Io ero un ragazzo timido e insicuro, senza un’idea davvero precisa di cosa voler fare da grande. Non amavo studiare, ma mi sarebbe piaciuto fare il ferroviere, perché lo vedevo come un lavoro molto statico, visto che fondamentalmente sono molto pigro. Poi a 14 anni ho conosciuto una ragazzina americana che mi parlava di Elvis Presley, che io ancora non conoscevo. Ascoltando i dischi di Elvis ho capito quale sarebbe stato il mio destino. Elvis mi ha illuminato, mi ha indicato la via: il rock’n’roll“. Così racconta Bobby Solo i suoi esordi ai nostri microfoni, in un’intervista di qualche tempo fa.

L’idea di fare un libro, forse, era già tra i suoi progetti, sotto l’immortale ciuffo, mai passato di moda nel rock ‘n roll.

Cronache di una lacrima sul viso

Un libro che ripercorre gli anni del boom economico, l’arrivo dell’American Way of Life e di come ha cambiato e stravolto la vita degli italiani. Ma soprattutto di come ha influito sulle aspirazioni musicali di quel giovane di Parioli, trapiantato poi a Milano.

Alcuni racconti personali si fondono con memorie artistiche. Aneddoti inediti e curiosità, racchiusi in un concentrato di musica, simpatia e sentimento, perchè questo è da sempre Bobby Solo.

Dalla nascita del nome artistico al successo dei suoi grandi hits, passando per i suoi sfavillanti costumi di scena, Bobby ci porta in un viaggio che ci coinvolge e ci trasporta nella sua dimensione musicale e umana.

Dario Salvatori

Un libro che fa storia nella storia, a cura di Dario Salvatori, massimo esperto di “bobbologia”. Dario non ha bisogno di presentazioni, per la stampa e la radio è un punto di riferimento obbligato. Giornalista, critico musicale, nasce come conduttore radiofonico, ma pochi sanno che è il responsabile artistico del patrimonio sonoro della Rai.

Non poteva che essere a sua cura la biografia di Bobby solo poichè di li lui si può dire: “Conoscitore, capo per capo, del suo intero guardaroba americano di tutte le epoche, convivendo con un’invidia inarrestabile, spudorata, inaccettabile. Per copiare lo stile di vita del suo cantante preferito ha indossato inutilmente stivali country, casacche Nashville, polo di ogni forma e dimensione, raggiungendo finalmente la soddisfazione di essere il primo a divulgare storie bobbesche che sicuramente incuriosiranno tanti appassionati“.

“Cronache di una lacrima sul viso” è disponibile in tutte le librerie e sul sito di Azzurra Music.

Cronache di una lacrima sul viso .  Nella foto Bobby Solo  e Dario Salvatori si abbracciano sorridenti
il maggio dei libri
Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”