“Destinazione America” il sogno americano di Maurizio Ferrandini

Il rocker sanremese Maurizio Ferrandini, torna sulla scena musicale con un nuovo singolo, e relativo videoclip, intitolato “Destinazione America”, il secondo, tratto dall’album Io non c’entro col rock”.

Destinazione America

L’America, è sempre stata musa e fonte di ispirazione per intere generazioni di artisti autori e compositori. Un fascino incredibile, quello delle stelle e strisce, “Callin’ America” come cantava nei mitici anni ’80 la Electric Light Orchestra (ELO per gli amici): anche Maurizio Ferrandini non si sottrae a questo fascino irresistibile, e dedica agli USA una canzone.

Canzone che, a quanto pare, è stata scritta trent’anni fa: porta davvero bene i suoi anni, tanto che sembra sia stata composta oggi, parlando dei contenuti.

Purtroppo, l’età si sente dal punto di vista strettamente musicale: come già sottolineato per il precedente singolo, troppe sono le assonanze con il primo, primissimo Vasco Rossi, per intenderci, quello, guarda caso, di “Non siamo mica gli americani”.

La stoffa c’è, la grinta pure, la tecnica strumentale non manca di certo: vorrei però ascoltare, in futuro, qualcosa di più “personale”. Ad maiora.

Maurizio Ferrandini

Cinquantenne sanremese, figlio della città dei fiori e della canzonetta da mainstreamer, è in realtà uno dei tanti fratellini scomodi e mai riconosciuti dal sistema, perché non si è mai uniformato, non si è mai lasciato plasmare dalle mode e da un settore discografico che, per sua natura e storia, tende a corrompere tutti i suoi protagonisti con i generi e le sottocategorie del pop.

Video & Credits

Stelle e strisce come se piovesse, nei fumetti, per altro molto belli da guardare, che compongono questo videoclip. Nativi americani, bufali, Coca Cola, e tutto quanto risulta essere made in USA, fanno da corollario al testo, e al nostro eroe, rocker nudo e crudo, che imbraccia con orgoglio una chitarra elettrica Deveron.

Destinazione America” è disponibile in rotazione radiofonica, in streaming, in digital download e su YouTube dal 7 giugno.

Potete seguire Maurizio Ferrandini su Facebook, Instagram, sul sito ufficiale e sul canale YouTube Italians do.it better.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.