Ferragosto a Milano in musica e spettacoli con “L’Estate Sforzesca”

Se il vostro Ferragosto lo passerete a Milano, non avrete da rimpiangere i grandi eventi delle località balneari perchè il programma degli spettacoli che si tengono nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco ha in calendario un doppio appuntamento per la serata.

Due eventi che soddisfano sia i ragazzi che i “diversamente giovani”. Un programma pensato per essere trasversale ed inclusivo fruibile a due fasce di pubblico con gusti musicali diversi: la lirica e la dance.

Si comincia alle 21 con il concerto “Il Classico Ferragosto”. L’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi” eseguirà dal vivo musiche di W.A. Mozart e L.V. Beethoven. A partire dalle 23, sul canale Facebook del dj di fama internazionale Joe T Vannelli verrà trasmesso in streaming il dj set “Save the dance”, registrato a porte chiuse e senza pubblico sul palco di “Estate Sforzesca” lo scorso 2 agosto.

Save the dance

La performance, a cura di Sound Faktory e inserita nel “Joe T Vannelli Live on Tour”, è parte del progetto nato nell’aprile 2020, in pieno lockdown, per valorizzare il territorio italiano e le sue bellezze nel mondo attraverso la musica dance/house e, al tempo stesso, per lanciare un messaggio, “Save the dance” appunto, a sostegno del settore che è stato fortemente provato dalla crisi sanitaria.

Il progetto ha all’attivo 55 tappe in Italia, tra castelli, rocche, musei, piazze, riserve naturali e 7 siti Patrimonio dell’Unesco. È il dj set streaming più visto in Italia e vanta un pubblico eterogeneo e internazionale.  
L’evento (due ore di musica) potrà essere seguito a partire dalle ore 22, sulla pagina facebook.

Ferragosto a MIlano - nella foto il dj Joe T Vannelli con camicia verde a quadri, occhiali scuri, e sullo sfondo il castello sforzesco di Mialno di notte, illuminato da luci suggestive
Ferragosto a Milano in musica e spettacoli con “L’Estate Sforzesca” – Joe T Vannelli

Estate Sforzesca

Estate Sforzesca si dimostra ogni anno di più un progetto strategico per lo spettacolo, milanese e non solo, oltre che la scelta giusta per i cittadini appassionati di musica e spettacolo e i visitatori che iniziano a riaffacciarsi in città”. Ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno. “Lo dimostrano non solo la grande partecipazione degli operatori culturali nella fase di costruzione del calendario, ma anche, e soprattutto, i numerosissimi sold out registrati fino ad oggi”.    

Come dichiara Filippo Del Corno è una tra le più importanti manifestazioni curate e promosse dal Comune di Milano e prosegue fino al 7 settembre. Una rassegna di musica, teatro, danza e arti performative, nel Cortile delle Armi del Castello “Estate Sforzesca”, cuore del palinsesto ‘La Bella Estate‘.  

Nella notte illuminata, sulla destra il castello sforzesco di milano e sulla sinistra il palco illuminato di giallo e blu. in mezzo la platea con il pubblico seduto
Ferragosto a Milano in musica e spettacoli con “L’Estate Sforzesca” – Foto di Giovanni Daniotti

Ferragosto a Milano

La settimana di Ferragosto proseguirà con tre eventi all’insegna del teatro.

Giovedì 12 lo spettacolo di racconti, canzoni, aneddoti teatrali, ricordi, cabaret “Noi due stupidi” a cura de “Il Mecenate”, che vedrà in scena Luca Sandri e Federico Zanandrea e altri protagonisti in un omaggio al varietà televisivo.

Sabato 14, Estate Sforzesca renderà omaggio a Giorgio Strehler attraverso due speciali appuntamenti. “La voce di Strehler” a cura di Spirit de Milan APS, dove si ricorderà la figura di Strehler attraverso le tre voci di Giorgio Bongiovanni e Stefano De Luca, due suoi allievi del primo corso istituito nella Scuola del Piccolo Teatro, e Umberto Ceriani, un attore che ha lavorato a lungo con Strehler all’interno della straordinaria famiglia artistica di cui essi tutti fanno parte ancora oggi.

A seguire “Apprendisti stregoni. Il metodo Strehler”, a cura del Piccolo Teatro di Milano e frutto di una più ampia collaborazione tra il teatro, Rai Cultura e il Comune di Milano, che vedrà la proiezione esclusiva e in anteprima dello speciale di Rai Cultura “Apprendisti Stregoni. Il metodo Strehler”, con un’introduzione del direttore del Piccolo Teatro di Milano Claudio Longhi. Il documentario andrà in onda, la sera stessa, su Rai5.   

Per accedere agli eventi di Estate Sforzesca, così come previsto dalla legge per tutti i luoghi di cultura e spettacolo, è necessario esibire all’ingresso il Green pass e un documento d’identità.  

Potete accedere al programma completo visitanto il sito di YesMilano

Ingresso gratuito o a prezzo calmierato  

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”